Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Libri di Edward O. Wilson

Le origini della creatività

Edward O. Wilson

editore: Cortina Raffaello

pagine: 202

"La creatività è il carattere distintivo della nostra specie e ha come fine ultimo la comprensione di noi stessi
19,00 16,15

Metà della Terra. Salvare il futuro della vita

Edward O. Wilson

editore: Codice

pagine: 243

Sull'impatto dell'uomo sulla natura, che ormai sta creando danni incalcolabili alla biosfera, sono state ipotizzate centinaia di misure, che si sono però rivelate blande e inefficaci e che mai hanno portato risultati concreti. Stanco di assistere a questi fallimenti, il Premio Pulitzer Edward Wilson biologo da sempre interessato al rapporto tra l'uomo, l'ambiente e le altre specie animali - propone una soluzione radicale, proporzionale alla gravità del problema che abbiamo di fronte: destinare metà del pianeta a noi e metà a un'immensa e inviolabile riserva naturale per milioni di specie animali e vegetali. Non è utopia ma un sogno che il progresso umano può realizzare, scrive Wilson, che dedica buona parte del libro a spiegare cosa fare e soprattutto dove farlo: dalle alture della Mongolia al Congo, dall'amazzonia alla Papua Nuova Guinea.
21,00 17,85

Il significato dell'esistenza umana

Edward O. Wilson

editore: Codice

pagine: 170

Uno dei maggiori biologi viventi affronta le domande più ambiziose che l'uomo, unica specie animale capace di riflettere su di sé e sul senso della propria vita, si pone da sempre. Oggi, ci dice Edward Wilson, gli enormi progressi fatti dalla scienza ci offrono gli strumenti concettuali per inquadrare in un discorso credibile fenomeni come la religione, la fede in un'entità sovrannaturale, l'idea di una finalità e la presenza di altre forme di vita nell'universo. La spiegazione di tutti questi aspetti, che rimandano al più generale significato dell'esistenza umana, secondo Wilson risiede nella storia biologica ed evolutiva dell'uomo: quell'epopea, cominciata con i primi passi mossi da Homo Sapiens nell'Africa orientale duecentomila anni fa, in grado di gettare luce sul motivo per cui su questo pianeta esiste una specie come la nostra.
14,90 12,67

Lettere a un giovane scienzato

Edward O. Wilson

editore: Cortina Raffaello

pagine: 226

Ispirandosi alle "Lettere a un giovane poeta" di Rilke, Edward Wilson, il creatore delia sociobiologia, condensa qui sessant'anni di ricerca e didattica. Ci offre ventun lettere, ognuna arricchita di belle illustrazioni, dense di aneddoti autobiografici che illuminano la sua carriera e le sue profonde motivazioni a diventare un biologo. Il successo nella scienza dipende non tanto da abilità matematiche o da un elevato quoziente d'intelligenza quanto dalla passione che spinge a individuare un problema e a impegnarsi nella sua soluzione. Dal collasso delle stelle all'esplorazione delle foreste pluviali, dalla struttura dei fondi oceanici alla "società delle formiche", Wilson instilla nel lettore l'amore per le infinite meraviglie della natura e il rispetto per l'umile posto che l'essere umano occupa nell'ecosistema del pianeta.
21,00 17,85

La conquista sociale della Terra

Edward O. Wilson

editore: Cortina Raffaello

pagine: 356

Nel volume l'autore delinea lo sviluppo di Homo sapiens dallo stadio iniziale alle più importanti conquiste creative. Nel rielaborare la storia dell'evoluzione umana, attinge alla sua straordinaria conoscenza della biologia e del comportamento sociale per illustrare l'origine della nostra condizione attraverso una limpida e incalzante narrazione. Wilson mostra come, dagli insetti sociali all'uomo, l'evoluzione non sia stata sospinta solo dall'egoismo genetico e dalla competizione individuale, ma anche dallo sviluppo di comportamenti sociali e cooperativi sempre più elaborati all'interno dei gruppi. È stata una forza evolutiva a guidare la conquista sociale della Terra da parte dell'uomo. Ora però abbiamo accelerato a tal punto, attraverso una crescita non regolamentata e incondizionata, da minacciare il pianeta così come lo conosciamo. "La conquista sociale della Terra" presenta una provocatoria teoria delle nostre origini che delinea l'evoluzione del vivente "da un inizio tanto semplice" all'attuale e pericolosa "civiltà delle Guerre Stellari".
26,00 22,10

Pediatric Cataract Surgery

Techniques, Complications and Management

M. Edward Wilson, Rupal H. Trivedi

editore: Lippincott Williams and Wilkins

pagine: 424

As the single reference textbook on the subject, Pediatric Cataract Surgery: Techniques, Complications and Management, Second Edition covers everything from vision screening to managing complications of pediatric cataract surgery, with hours of accompanying online video. Following the First Edition, a wealth of scientific advances have called for an improvement of the entire work, which combines innovative discoveries with an endorsement for hands-on learning beyond the pages. It's a must-have for ophthalmic surgeons of all levels. 13 new chapters cover the latest advancements across perioperative management of pediatric cataract surgery, critical periods in vision development, cost analysis, endophthalmitis prophylaxis, intraocular heparin treatment, bag-in-the-lens surgical techniques, multifocal intraocular lens use in children, quality of life, low vision rehabilitation and more. You'll also find a cutting-edge section on operating techniques for patients in developing nations and cataract surgery in eyes with ocular and systemic anomalies. 2 hours of online procedural video to offer an up-close-and-personal visual aid, from the perspective of the surgeon himself. First-hand accounts and expert demonstration help you perfect procedure, avoid common missteps and navigate complications for a successful outcome. Quick reference format promises grab-and-go versatility, so you can find the info you need in a heartbeat. The preeminent authority - Its content has been compiled, authored and edited by top surgeons in this challenging field, with important contributions from researchers and other professionals - producing rich material that keeps you (and your colleagues) at the forefront of your discipline.
195,00 165,75

Il superorganismo

Edward O. Wilson, Bert Hölldobler

editore: Adelphi

pagine: 602

L'idea di una società coesa e solidale, retta da regole inflessibili, dove ciascuno ha un compito ben definito e nulla è lasci
55,00 46,75

La diversità della vita. Per una nuova etica ecologica

Edward O. Wilson

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 589

Uscito all'inizio degli anni Novanta con il titolo "La diversità della vita" e ormai considerato un classico, questo libro ci conduce alla scoperta del processo evolutivo che ha prodotto, col passare delle ere, la straordinaria differenziazione delle specie animali e vegetali. Per cinque volte, negli ultimi seicento milioni di anni, questo processo ha seguito brusche interruzioni a causa di mutamenti climatici, provocati dalla deriva dei continenti o da catastrofi naturali come la caduta di un meteorite o una serie di immani eruzioni vulcaniche. Per cinque volte, l'evoluzione è riuscita a porre riparo all'impoverimento della biodiversità, ma solo dopo milioni di anni. E oggi è in corso una sesta grande fase di estinzioni, tutte dovute all'azione dell'uomo: scompaiono specie di uccelli nelle Americhe, si estinguono pesci d'acqua dolce in Africa e in Asia, sparisce la flora e la fauna delle foreste tropicali. Un disperato grido d'allarme e insieme una intensa dichiarazione d'amore per la Terra e per l'incredibile varietà di specie che la abitano. (Introduzione di Telmo Pievani)
14,00 11,90

La creazione

Edward O. Wilson

editore: Adelphi

pagine: 198

Il ruolo delle formiche nella biosfera - dice Edward Wilson - è così importante che l'umanità forse non potrebbe sopravvivere senza di esse. Ma l'umanità, prigioniera della propria strategia arcaica della sopravvivenza a breve termine, è ancora troppo concentrata su se stessa e sui propri bisogni, e sta distruggendo la natura con la forza di un meteorite. Entro la fine del secolo, metà di tutte le specie potrebbero essere definitivamente uscite di scena. Avrà allora inizio quella che potrebbe venire ricordata un giorno come l'Era eremozoica - l'Età della Solitudine. I costi materiali e spirituali per le generazioni future rischierebbero di essere sbalorditivi, ma a scongiurare tutto questo non bastano mere considerazioni utilitaristiche. Per risultare realmente efficace, la strategia di conservazione deve tentare di collegare l'approccio razionale tipico della scienza con quello più emotivo e spirituale offerto dalla nostra innata "biofilia", tendenza che permane, seppure atrofizzata, persino nei bozzoli artificiali in cui scorre la nostra esistenza urbana e che potrebbe diventare il fondamento di una nuova etica. Wilson per la sua perorazione ha scelto la singolare forma di una lettera indirizzata a un immaginario uomo di chiesa, nella speranza che religione e scienza, "le forze più potenti nel mondo di oggi", possano incontrarsi "al di qua della metafisica" per salvare il futuro della vita sulla Terra.
19,00 16,15

Formiche. Storia di un'esplorazione scientifica

Edward O. Wilson, Bert Hölldobler

editore: Adelphi

pagine: 350

Le formiche, con le loro oltre diecimila specie, hanno avuto, in termini di capacità di sopravvivenza, dominazione del territorio e genialità di soluzioni organizzative, più successo del genere umano. Perché? Come? I due autori decifrano per noi, quasi partecipandone, il mondo feroce e generoso delle formiche. Feroce per la durezza degli esiti, anche mortali, imposti all'individuo da strutture di comportamento quali l'inflessione gerarchica e l'organizzazione sociale in caste; generoso per il benessere che da queste stesse strutture sociali deriva alla comunità e quindi agli individui. Sia la ferocia che la generosità hanno la stessa radice: la cooperazione, uno dei risultati più controintuitivi e sorprendenti dell'evoluzione naturale.
36,00 30,60
9,30 7,91

Il futuro della vita

Edward O. Wilson

editore: Codice

pagine: 254

L'uomo è di fronte alla natura in un confronto costante, in una costante ricerca dell'atteggiamento cognitivo, emotivo, estetico e morale da adottare. Ed è proprio nella natura che il grande biologo di Harvard cerca delle risposte, proponendo in questo libro una lucida e a tratti commovente sintesi della sua concezione della biodiversità. Wilson dedica qui al suo tema preferito pagine entusiasmanti e coinvolgenti di "amore per la vita" in tutte le sue forme, non sottraendosi di fronte a nulla, nemmeno davanti agli interrogativi più urgenti della contemporaneità, dalla donazione agli organismi geneticamente modificati.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.