Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri e librai dal 1946 Scopri cosa dicono di noi

Libri di E. Viola

125,00 106,25

Luigi Cosenza. Lezioni di architettura 1955-1956

a cura di F. Viola

editore: CLEAN

pagine: 251

Questa pubblicazione documenta l'attività didattica, sinora inedita, svolta da Luigi Cosenza presso la Facoltà di ingegneria di Napoli nell'insegnamento della composizione architettonica negli anni compresi fra il 1945 ed il 1958. Alcuni di questi documenti sono stati ordinati con sistematicità dallo stesso Cosenza e, oltre a confermare l'impegno che egli dedicava all'insegnamento, fanno intravedere il progetto di pubblicare un testo sulla Progettazione architettonica specificamente dedicato ai suoi studenti. Oltre ai testi delle lezioni e ai repertori delle proiezioni delle immagini d'architettura, sono qui raccolti anche i materiali che integravano le lezioni teoriche: i disegni e le immagini dei propri edifici che esemplificavano gli argomenti trattati, le ricerche sviluppate con i docenti e gli allievi. Questo libro, dunque, si propone di documentare non solo "cosa" Cosenza insegnava ai suoi studenti, ma anche "come" insegnava la progettazione, adottando un metodo del tutto personale e poco tradizionale nel quale un ruolo importante era riservato alla discussione con gli allievi della propria esperienza di artista e intellettuale.
20,00 18,00
10,00 9,00
20,00 18,00

L'architettura insegnante. Il Politecnico di Luigi Cosenza

Francesco Viola

editore: CLEAN

pagine: 223

Luigi Cosenza è una delle rare figure che è stata in grado di far fare uno scatto, un'accelerazione improvvisa alla ricerca de
20,00 18,00

Tracciati di ferro. L'architettura delle ferrovie e l'invenzione del paesaggio moderno

Francesco Viola

editore: CLEAN

pagine: 119

I profondi tagli prodotti dall'avanzare del treno nel territorio non sono solo l'esito di uno straordinario sforzo tecnico della modernità per adeguare lo spazio abitato alle necessità della civiltà industriale, ma anche l'opportunità per ridefinire profondamente l'immagine del paesaggio, scoprendo luoghi sinora irraggiungibili e guardando con occhi nuovi quelli già conosciuti. La dismissione di una parte consistente del patrimonio ferroviario più antico, costituito da migliaia di chilometri di binari e un sistema stupefacente di opere che hanno fatto la storia dell'ingegneria, pone oggi la questione di una riconversione compatibile con la salvaguardia dell'identità dei luoghi, evitando la banale omologazione che sembra oramai caratterizzare ogni parte del territorio. Se si rifiuta l'idea che il paesaggio debba ridursi a un'immagine statica e astratta al di fuori del tempo, la riqualificazione delle ferrovie dismesse non può certo proporsi di ricostruire le condizioni originarie, come se l'abbandono e i suoi segni non fossero mai sopravvenuti. Il progetto deve invece fare qui i conti anche con ciò che di non programmato, di spontaneo, talvolta di non gradevole e poco rassicurante si è sovrapposto alle condizioni originarie e usarlo come una risorsa positiva. È questa una condizione nuova per l'architettura, che richiede approcci e strategie più sofisticate che in passato.
17,00 15,30

L'arte del coinvolgimento. Emozioni e stimoli per cambiare il mondo

Fabio Viola, Vincenzo Idone Cassone

editore: Hoepli

pagine: 176

Il coinvolgimento (engagement) sarà il motore del XXI secolo
12,90 10,97

Quaderno di elettrotecnica

Fabio Viola

editore: Tangram Edizioni Scientifiche

pagine: 435

Il presente testo è rivolto agli allievi ingegneri "elettrici" e "non elettrici" che devono affrontare lo studio della disciplina nota come Elettrotecnica. Sono presentati gli aspetti canonici della disciplina seguendo una curva di apprendimento che, per mezzo di differenti livelli di comprensione, consente il passaggio da conoscenza quantitativa, nella quale i principali attori sono tecnica e memoria, a un livello di conoscenza qualitativa in cui a essere impegnati sono la capacità di sintesi e l'ingegno. Argomenti trattati: Valutazione di resistenza equivalente - Convenzioni di segno e composizione di caratteristiche - Applicazioni delle leggi di Kirchhoff - Metodi di analisi circuitale - Doppi bipoli - Circuiti dinamici del primo ordine - Circuiti dinamici del secondo ordine - Circuiti in regime sinusoidale - Risposta in frequenza - Sistemi trifase - Analisi delle forme d'onda - Principi di elettromagnetismo - Elementi di macchine elettriche e impianti elettrici.
29,00

Marco Somalvico

Viola Schiaffonati, Francesco Amigoni

editore: Maggioli Editore

pagine: 198

Un ricordo non convenzionale per una figura non convenzionale come Marco Somalvico, pioniere dell'intelligenza artificiale e della robotica in Italia, scienziato e docente al Politecnico di Milano, ricercatore visionario ma sempre attento ai problemi concreti, animato da una vulcanica e contagiosa attività intellettuale che spaziava dallo studio degli aspetti scientifici e tecnici alla riflessione filosofica sulle implicazioni di tali studi. A 10 anni dalla sua prematura scomparsa, questo volume raccoglie sia i contributi che amici, colleghi e studenti hanno scritto per ricordarlo sia alcuni articoli scritti da Marco Somalvico stesso in momenti diversi della sua carriera.
13,00 11,70

Come funzionano le emozioni

Fausto Caruana, Marco Viola

editore: Il Mulino

pagine: 216

Il libro ci accompagna alla scoperta delle emozioni: ne conosceremo le origini, le basi neurali, capiremo le ragioni della loro pervasività e del loro inestricabile intreccio con il nostro corpo. Vedremo come riconoscere le emozioni altrui sia un fenomeno esso stesso emozionale, e perché non esistano stati emozionali al netto della dimensione espressiva e comunicativa; perché le nostre azioni, le nostre decisioni e i nostri ricordi hanno sempre una connotazione emozionale. Perché, insomma, il nostro pensiero è «fatto di emozioni».
14,00 11,90

Trash

Piero Martin, Alessandro Viola

editore: Codice

Quanto cibo buttiamo? Dove finiscono i nostri vecchi computer? Sapevate che nella laguna di Venezia ci sono intere isole fatte di scarti? E come mai alcuni paesi ne sono sommersi mentre altri addirittura li acquistano? Questo libro è un viaggio, divertente e scientificamente rigoroso, alla scoperta dei rifiuti fuori e dentro di noi. Curiosità e dati, tecnologia e tradizione, arte e ricette gourmet per ricostruire la storia di un'idea - quella del rifiuto - che nei secoli si è trasformata molte volte. Dalle nostre case all'intero pianeta, scopriremo cosa sprechiamo, quanto vale quello che finisce nel cestino, nelle fogne o in discarica e cosa ci si potrebbe fare (o già ci si fa). Perché dall'arte all'industria, dalla tecnologia all'ambiente, ì rifiuti sono un problema per lo sviluppo sostenibile, ma possono anche essere una soluzione.
26,50 22,53

Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti

Piero Martin, Alessandra Viola

editore: Codice

pagine: 271

I rifiuti parlano di noi e della civiltà che abbiamo sviluppato, eppure ne sappiamo ancora pochissimo
25,00 21,25

La responsabilità sanitaria

I riflessi della riforma Gelli nel mondo degli operatori sanitari

Maria Luisa Missiaggia, Luigi Viola

editore: Edra

pagine: 110

15,00 12,75

Lo sviluppo della mente umana. Dalle teorie classiche ai nuovi orientamenti

Viola Macchi Cassia, Eloisa Valenza
e altri

editore: Il Mulino

pagine: 286

Il volume offre un panorama aggiornato degli approcci teorici che la psicologia ha elaborato per spiegare le cause che determinano lo sviluppo cognitivo. Dopo aver affrontato nella prima parte le teorie classiche, le autrici passano in rassegna, nella seconda parte, gli approcci e i modelli più recenti relativi allo sviluppo della conoscenza, sottolineandone gli aspetti interdisciplinari. Fra i pregi del volume, quello di mettere in evidenza il fondamentale ruolo che lo studio dello sviluppo cognitivo svolge come strumento per indagare l'architettura e il funzionamento della mente umana.
28,00 23,80

Verde brillante. Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale

Stefano Mancuso, Alessandra Viola

editore: Giunti Editore

pagine: 144

Le piante sono esseri intelligenti? Partendo da questa semplice domanda Stefano Mancuso e Alessandra Viola conducono il lettore in un inconsueto e affascinante viaggio intorno al mondo vegetale. In generale, le piante potrebbero benissimo vivere senza di noi. Noi invece senza di loro ci estingueremmo in breve tempo. Eppure persino nella nostra lingua, e in quasi tutte le altre, espressioni come "vegetare" o "essere un vegetale" sono passate a indicare condizioni di vita ridotte ai minimi termini. "Vegetale a chi?". Se le piante potessero parlare, forse sarebbe questa una delle prime domande che ci farebbero.
16,00 13,60

L'era dell'atomo. Energia, medicina, nanotecnologie

Piero Martin, Alessandra Viola

editore: Il Mulino

pagine: 137

Può distruggere o curare, essere usato per diagnosi mediche o come chiave di accesso per esplorare l'infinitamente piccolo. Dannazione o salvezza per l'umanità? L'atomo è il mattone fondamentale della materia, il suo nucleo alimenta il Sole e potrebbe garantirci per sempre energia sicura e pulita. Questo libro ce lo illustra a tutto campo, dai nanomateriali alla medicina, alle comunicazioni, affacciandosi sul futuro dove il teletrasporto, i computer quantistici, i mantelli dell'invisibilità lo renderanno ancora più protagonista.
11,00 9,35

Verde brillante. Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale

Stefano Mancuso, Alessandra Viola

editore: Giunti Editore

pagine: 144

Le piante sono esseri intelligenti? Partendo da questa semplice domanda Stefano Mancuso e Alessandra Viola conducono il lettore in un inconsueto e affascinante viaggio intorno al mondo vegetale. In generale, le piante potrebbero benissimo vivere senza di noi. Noi invece senza di loro ci estingueremmo in breve tempo. Eppure persino nella nostra lingua, e in quasi tutte le altre, espressioni come "vegetare" o "essere un vegetale" sono passate a indicare condizioni di vita ridotte ai minimi termini. "Vegetale a chi?"... Se le piante potessero parlare, forse sarebbe questa una delle prime domande che ci farebbero.
14,00 11,90

VAS, VIA, AIA, rifiuti, emissioni in atmosfera. Le modifiche apportate al codice dell'ambiente dai decreti legislativi 128/2010 e 105/2010

a cura di M. Bucello, L. Piscitelli

editore: Giuffrè

pagine: 1102

Il volume fornisce un commento ragionato alle modifiche introdotte dal d.lgs. n. 128/2010 e dal d.lgs. n. 205/2010 al Testo Unico Ambientale in materia di procedure di valutazione ambientale (VAS, VIA e AIA), emissioni in atmosfera e rifiuti. Le novità apportate da entrambi i "correttivi", in parte imposte dalla necessità di adeguamento della disciplina interna all'ordinamento comunitario, costituiscono solo una tappa, in ordine di tempo, della continua opera di aggiornamento e adattamento da parte del legislatore nazionale della disciplina ambientale (vedi, da ultimo, il d.l. n. 5/2012). Tali modifiche necessitano di una lettura coordinata non solo con l'assetto normativo precedente ma anche e soprattutto con la giurisprudenza e la prassi che si sono sviluppate negli ambiti del testo unico interessati dai correttivi. In questa prospettiva, l'opera si rivolge a tutti gli operatori chiamati a misurarsi con la disciplina del diritto ambientale nello sforzo di proporre soluzioni ai molti temi e dubbi interpretativi, di carattere sia teorico sia pratico, lasciati aperti dal recente intervento legislativo.
98,00 88,20

Teoria delle strutture

Erasmo Viola

editore: Pitagora

pagine: 528

Il volume è strutturato in sei capitoli. Nel primo si studia l'arco piano. Dopo una breve introduzione, ci si sofferma sull'analisi statica e cinematica. Il capitolo 2 è dedicato alla trattazione delle strutture in parete sottile, con sezioni aperte dei profilati. Sono definite le tensioni normali e tangenziali secondarie, e viene trattata la nozione di bimomento. I problemi piani di tensione e di deformazione sono riportati nel capitolo 3, mentre il capitolo 4 è riservato alle equazioni in coordinate polari. Gli ultimi due capitoli trattano la piastra rettangolare (cap.5) e la piastra circolare (cap.6). In detti capitoli si incontrano, in differenti notazioni, le dimostrazioni del teorema dei lavori virtuali e le formulazioni alternative dell'equilibrio e della congruenza. In altri termini, il principio dei lavori virtuali viene impiegato quale strumento generale per imporre le condizioni di equilibrio e di congruenza. Sono pure discussi i principi delle forze e degli spostamenti virtuali. Gli esercizi, proposti al termine dei vari capitoli, sovente invitano lo studente a rielaborare procedimenti o dimostrazioni per il tema che si sta trattando, sulla base di considerazioni svolte in altri capitoli per un differente modello strutturale. Questo primo volume termina con l'Appendice A, che riporta le equazioni dell'elasticità.
45,00 40,50

Progetti di psicologia. Scuola, professione, esame di Stato

Davide Viola

editore: Psiconline

pagine: 126

La scuola odierna è investita da significative emergenze educative: difficoltà di autoregolazione emotiva e del comportamento, aumento dell'aggressività e del bullismo e dei disturbi ansiosi e depressivi, inibizione sociale. Queste situazioni hanno un impatto rilevante sul rendimento scolastico degli allievi, sulla motivazione degli insegnanti e sul benessere emozionale in classe. In alcuni casi, la scuola chiama un professionista perché dia un aiuto a progettare un intervento o a risolvere un problema. Conoscere progetti di psicologia scolastica ha una duplice utilità: consente un'adeguata preparazione per la seconda prova dell'esame di Stato per psicologi del nuovo ordinamento, in quanto prevede la valutazione della capacità del futuro professionista di progettare interventi di questo genere, e può costituire una risorsa fondamentale per un possibile inserimento lavorativo, in quanto è probabile che la scuola richieda progetti di tale genere. Questo volume, a conclusione del quale sono allegate 3 appendici composte da schede operative ideate per gli studenti, è una raccolta di 18 progetti maturati in ambito scolastico e già pronti per l'uso, che possono essere svolti dallo psicologo a partire dalla scuola dell'infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado - in collaborazione con gli insegnanti.
14,00 11,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.