Il tuo browser non supporta JavaScript!
Sei già un nostro utente? Il sito è cambiato ma il tuo account no. Scopri di più

Libri di Costanza Papagno

Neuropsicologia della memoria

Costanza Papagno

editore: Il Mulino

pagine: 231

II volume presenta una trattazione dettagliata dei deficit di memoria associati a lesioni o disfunzioni cerebrali nel paziente adulto, con particolare riferimento agli argomenti che sono stati oggetto di più intenso dibattito negli anni recenti, come il ruolo dell'ippocampo nella memoria dichiarativa, le dissociazioni fra categorie semantiche e l'amnesia retrograda focale o isolata. Vengono inoltre affrontati deficit di memoria implicita, la dislessia evolutiva, e alcune manifestazioni psichiatriche e su aspetti di interesse legale relativi all'amnesia. Infine, vengono fornite le basi indispensabili per lo studio della memoria: elementi di neuroanatomia e di neurologia, modificazioni della memoria durante l'invecchiamento e i metodi di valutazione della metamemoria. Un testo rivolto sia agli studenti dei corsi di laurea di psicologia di secondo livello, sia a quelli dei corsi di laurea in scienze motorie nonché ai medici specializzandi in neurologia, neurochirurgia, geriatria e psicologia clinica.
18,50 15,73

Psicologia generale. Dal cervello alla mente

Paolo Legrenzi, Costanza Papagno
e altri

editore: Il Mulino

pagine: 306

Il volume rappresenta una nuova concezione dell'insegnamento della psicologia generale che tenga conto dello stato dell'arte delle neuroscienze cognitive. Sulla linea di manuali già presenti nel panorama anglosassone, viene pertanto proposto un testo in cui ogni tema proprio della psicologia generale è affrontato sia dal punto di vista dei modelli psicologici sia da quello dei nuovi apporti conoscitivi della psicobiologia e della neuropsicologia. La modellistica della mente viene integrata e sostenuta dalle conoscenze che abbiamo ora sul cervello con l'obiettivo di fornire da un lato una nuova e aggiornata visione della disciplina, dall'altro presentare a scopo didattico quanto della psicologia dei processi cognitivi oggi si sa. Uno strumento votato all'insegnamento nei corsi di psicologia generale frutto del contributo dei più importanti studiosi italiani in entrambe le aree disciplinari.
30,00 25,50

Come funziona la memoria

Costanza Papagno

editore: Laterza

pagine: 192

Che cos'è la memoria? Com'è organizzata? Esistono diverse forme di memoria? Quali sono i meccanismi con i quali si apprendono e si dimenticano informazioni? Quali sono i disturbi della memoria? Se la si perde, cosa accade? La si può curare? Neurologa, Costanza Papagno insegna Fondamenti anatomofisiologici dell'attività psichica e Neuropsicologia alla Facoltà di Psicologia di Milano Bicocca, dove è direttore di Dipartimento. È autrice di numerose opere, tutte edite anche in lingua inglese.
10,00 8,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.