Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri e librai dal 1946 Scopri cosa dicono di noi

Libri di Carlo Moiraghi

Agopuntura in oncologia

Carlo Moiraghi, Paola Poli

editore: Noi Edizioni

pagine: 300

I risultati preliminari degli studi osservazionali effettuati presso l'ambulatorio gratuito di agopuntura oncologica ALMA AGOM, che gli autori di questo volume gestiscono da quasi tre anni in Milano, confermano l'importanza dell'agopuntura quale terapia complementare a chemioterapia e radioterapia per migliorare in maniera statisticamente significativa il dolore e la qualità della vita del malato oncologico già dopo i primi quattro trattamenti di agopuntura effettuati a cadenza settimanale.
62,00 53,94

La vera medicina cinese e la Cina di oggi

Carlo Moiraghi

editore: Jaca Book

pagine: 235

Vi è oggi una via della medicina cinese che va ritrovando nel mondo l'antica sacralità che le è propria. Il medico, l'agopuntore, ritrova così il coincidere delle funzioni di scienziato e di filosofo, di persona pia, e attraverso il compendio cinese si scopre riunito secondo le proprie regionalità alle radici culturali da cui proviene, finalmente se stesso. La vera medicina cinese è nuova antica via, calata nell'odierna realtà culturale e sociale, plasmata nell'ideazione e nell'elaborazione sviluppate secondo i modi e i modelli tradizionali, forgiata nella concretezza, nella correttezza, dalla fiducia e dalla certezza, radicata nel fertile terreno culturale cinese, sua verde odierna globalizzata fronda, fiore, bocciolo. Scienza di connotazione a un tempo logica e sovralogica, esperienziale nella pratica, correlata filosoficamente alla teoria generale dei sistemi, in deferente ascolto dell'armoniosa voce dei maestri, è solidamente ancorata alla mistica occidentale oltre che orientale. La rivisitazione degli antichi e dei recenti percorsi della medicina cinese sviluppata da Moiraghi nei volumi che ha dedicato alla vera medicina cinese, e specie in questo in cui il naturale raffronto considera l'odierna rigida scena cinese e il grave scenario planetario che ne viene, può anche aiutare a pervenire alla risoluzione del problema sull'agire medico, che in tutti i tempi deve basarsi tanto sulla conoscenza scientifica quanto sull'ethos umanitario.
22,00 18,70

Agopuntura in emergenza. Con DVD

Carlo Moiraghi, Paola Poli

editore: Noi Edizioni

pagine: 300

Curare in emergenza con gli aghi. Un prontuario, un vademecum per agopuntori corredato di note pratiche, approfondimenti teorici, specifiche scelte terapeutiche.
47,00 40,89

La pratica della vera medicina cinese. Formazione, diagnosi, terapia, ricerca

Carlo Moiraghi

editore: Jaca Book

pagine: 234

Nel corso degli ultimi due millenni nell'eterogenea e complessa tradizione cinese molte scuole mediche si sono contrapposte e avvicendate. Oggi viviamo in una società multietnica e multiculturale e una nuova via è indispensabile perché l'agopuntura possa vivere, rivivere ed evolversi percorrendo un appassionato iter terapeutico personale in ogni medico. In questo libro Moiraghi affronta il compito di fare il punto sulla possibilità di dialogo e integrazione tra la biomedicina moderna e quella ereditata dall'Oriente: la via dell'integrazione sostenuta dall'autore è importante non soltanto da un punto di vista storico, epistemologico, antropologico e scientifico, ma offre anche la concreta possibilità di una utilizzazione pratica. L'autore espone con coraggio e chiarezza tutti i problemi suscitati dalla "vera medicina cinese" e dalla Scuola del Metallo che la interpreta, specialmente quelli inerenti all'anatomia, alla fisiologia, allo psichismo, al rapporto medico-paziente, all'effetto placebo, all'olismo, e propone modelli e metodiche di formazione, di diagnosi, di terapia, di ricerca medica. È un volume che non va soltanto letto, deve essere meditato per comprenderne la profondità.
22,00 18,70

Rallentare. L'uomo è in bilico?

Carlo Moiraghi

editore: Tecniche Nuove

pagine: 320

Il mondo è sempre più pervaso di segnali di crisi, nell'ambiente esteriore, la natura che ci circonda, come nell'ambiente interiore, la nostra mente. L'autore parte dall'incapacità culturale dell'età contemporanea ad affrontare - con gli stessi vecchi strumenti che hanno causato la crisi - il passaggio a una nuova età presente, che ha un dirompente potenziale "spostato" rispetto allo scenario sociale e ambientale. Il libro propone un percorso nella molteplicità dell'esistente, dove la conoscenza interagisce con istanze più profonde e la vita materiale con quella spirituale. La progressione dei diversi argomenti non è casuale: dalla materia al sottile, dalla radice alla fronda, dal pensiero alla meditazione, dal profano al sacro. Partendo dai temi del pensiero contemporaneo, attraverso quello moderno (energia, risorse ed ecologia, tecnologia, lavoro e disoccupazione, tradizione e progresso, maschile e femminile), l'autore recupera i capisaldi dell'etica di culture millenarie. Moiraghi ci accompagna in un percorso che è anzitutto un cammino attraverso noi stessi, perché altra possibilità non v'è, sarà quello che siamo, e in noi, nelle menti e nei cuori, la svolta è già viva e palpabile, il giro di boa sarà, già è, rallentare.
16,90 14,37

La via della forza interiore

Carlo Moiraghi

editore: Jaca Book

pagine: 336

Nel volume si tratta di alchimia organica cinese e delle sue discipline psicocorporee. Un cammino fatto di miti, leggende, storia, teorie, esperienze è volto a comprendere come l'antica cultura cinese non sia una fredda lista di credenze ormai lontane, ma sia materia viva, tutta da partecipare praticare. La via della forza interiore ha lo scopo di ottimizzare l'assimilazione del soffio del cosmo che circonda gli uomini, in quell'identico cosmo che sono gli uomini vivi. All'interno di quotidiani allenamenti, richiesti dalla disciplina, si sviluppa l'intenzionale interazione tra il fuori e il dentro l'organismo, tra il sé e l'altro, e la capacità di modularla sulla base della forza interiore.
22,00 18,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.