Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Libri di C. Mammini

La terapia naturalistica di Milton Erickson. L'uso dell'ipnosi nel rispetto del soggetto, dei suoi contesti e dei suoi modelli di relazione

a cura di C. Mammini, R. Balugani

editore: Franco Angeli

pagine: 176

Quasi sessant'anni fa Erickson pubblicava il manifesto che gettava le fondamenta di un modo rivoluzionario d'intendere l'ipnosi, in cui ruolo centrale hanno l'accettazione incondizionata del paziente e l'utilizzazione strategica di tutto ciò che emerge nel corso della terapia. Si trattava di una svolta culturale ed epistemologica in grado di abbattere i capisaldi di una tradizione antichissima fondata su concetti come la tecnica induttiva di tipo diretto e direttivo, l'imposizione della volontà dell'ipnotista sul soggetto e l'annullamento delle sue resistenze. Da quel momento nulla sarebbe stato come prima e, con l'ipnosi naturalistica, il paziente nella sua totalità divenne centrale. Vero protagonista del processo di cambiamento, con le sue imperdibili risorse inconsce propositive e oppositive. Fino ad oggi, a nostra conoscenza, non esisteva un volume edito in lingua italiana che proponesse questo tema in modo esaustivo. Per colmare questo vuoto gli autori affrontano del naturalismo aspetti teorici particolari corredandoli di casi tratti dalla clinica. Come il lettore potrà verificare, l'ampia gamma di sfaccettature presentate renderà conto non solo dell'approccio ericksoniano, ma anche delle innumerevoli possibilità di declinarlo nella pratica terapeutica da parte di quanti - medici, psicologi e psicoterapeuti - sono persuasi dalla sua formidabile attualità, insostituibile utilità e efficacia.
23,00

Blue Book. La guida all'ipnosi evidence based

a cura di G. De Benedittis, C. Mammini

editore: Franco Angeli

pagine: 262

L'espressione Blue Book (dal colore abituale della cover) si riferisce a una guida di riferimento prevalentemente in ambito socio-sanitario. Il termine risale al XV secolo quando il parlamento del Regno Unito cominciò ad usare dei grandi libri in velluto blu per la tenuta dei registri di stato. Il Blue Book dell'ipnosi rappresenta la prima guida mai realizzata nel nostro Paese, da parte della Società Italiana di Ipnosi (SII), finalizzata a offrire all'utenza e alle categorie professionali interessate (medici di base, specialisti, ricercatori, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, odontoiatri, operatori sanitari in genere, e altre categorie professionali) un orientamento sulle principali applicazioni evidence based dell'ipnosi. Il Blue Book è stato concepito come una guida essenziale, autorevole, snella e di agevole lettura, integrata da una breve bibliografia ragionata. Il testo presenta al lettore informazioni affidabili e di facile comprensione in relazione alla definizione di ipnosi, ai meccanismi neurofisiologici sottostanti, alle applicazioni cliniche, ai risultati sostenuti dalle più accreditate ricerche in materia, e fornisce un elenco di professionisti ufficialmente riconosciuti dalla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia e Ipnosi Ericksoniana (Ministero dell'Università e della Ricerca scientifica, DM 16/11/2000) che aderiscono all'albo della Società Italiana di Ipnosi. La finalità del volume è informativa, divulgativa e pratica, e intende colmare un'esigenza lungamente sentita.
29,00

L'evoluzione clinica dell'ipnosi

a cura di C. Valerio, C. Mammini

editore: Franco Angeli

pagine: 208

Oggi l'ipnosi sta riscoprendo il proprio ruolo fondamentale in psicoterapia e nelle neuroscienze, soprattutto tra tutti coloro che fanno riferimento alla Nuova Ipnosi, vale a dire il paradigma che riconosce in Milton H. Erickson il suo esponente più significativo. Il valore clinico e terapeutico dell'ipnosi è dimostrato dalle sue stesse radici storiche che ne fanno la più antica di tutte le psicoterapie. Ed è proprio l'esperienza clinica a testimoniare quanto ampie siano le possibilità di applicazione dell'ipnosi, che oggi è accolta, anche dal pubblico generale, con sempre maggiore favore e minori pregiudizi. Prima di Erickson l'approccio ipnotico era prevalentemente di tipo autoritario o fondato sul potere suggestivo del terapeuta. Nella Nuova Ipnosi accade il contrario: è il terapeuta che si adatta al paziente limitando il suo intervento alle richieste che gli vengono rivolte e alla utilizzazione delle risorse disponibili. Il volume tratta, in maniera originale e aggiornata, applicazioni cliniche, ricerche, storia, filosofia e quanto, relativamente all'ipnosi, sia d'interesse per ogni professionista della cura della psiche.
31,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.