Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Libri di Antonello Negro

Il nuovo danno biologico. Prova, liquidazione, casistica

Antonello Negro

editore: Giuffrè

pagine: 922

Il volume costituisce una guida sul danno biologico dalla sua origine agli ultimi sviluppi ed offre ad avvocati, magistrati, giuristi, medici-legali una panoramica completa di questa tipologia di danno. Attraverso l'esame delle pronunce di legittimità e di merito viene approfondito, anche alla luce della dottrina più autorevole, ogni aspetto del danno biologico, dalla prova alla misurazione delle lesioni, fino alla fase della liquidazione. L'opera è arricchita dalla presenza delle più diffuse tabelle di liquidazione, tra cui quelle di legge, quelle adottate dal Tribunale di Milano nel 2009 e nel 2011, nonché dal Tribunale di Roma nel 2010. Viene analizzato, in particolare, il rapporto tra danno biologico e altre tipologie di danno non patrimoniale (danno esistenziale, danno morale, danno alla vita di relazione, danno alla sfera sessuale, danno estetico, danno differenziale, danno psichico, danno da lesione del rapporto parentale, danno tanatologico, ecc.). L'ultima parte della trattazione è, infine, dedicata all'esame della casistica dei più frequenti illeciti produttivi di danno biologico, tra cui: gli incidenti stradali, gli infortuni sul lavoro ed in ambito sportivo, le immissioni, il mobbing, il bossing, il demansionamento, le vaccinazioni, il contagio, la malpractice medica, l'ingiusta detenzione ed il danno da fumo.
92,00 82,80
22,00 19,80

L'infortunistica stradale. Responsabilità, assicurazione, risarcimento

Mauro Sella, Antonello Negro

editore: Utet Giuridica

pagine: 780

Con taglio pratico, l'opera analizza ed approfondisce le innovazioni introdotte dal codice delle assicurazioni e dalla legge n. 102/2006, riportando la più recente giurisprudenza in materia ed offrendo ipotesi di soluzione alle problematiche sollevatesi dopo le ultime riforme. Nell'opera vengono inoltre sviscerati i diversi aspetti della circolazione stradale e le responsabilità, sia civili che penali, ad essa conseguenti. In particolare sono esaminate le norme del codice della strada ed i relativi orientamenti di dottrina e giurisprudenza. Il volume contiene, altresì, un'approfondita analisi del danno patrimoniale e non patrimoniale (biologico, esistenziale e morale) nonché i criteri più diffusi per la liquidazione di tali pregiudizi. Sono riportate, per esteso, le tabelle di liquidazione del danno biologico predisposte dal Tribunale di Milano per l'anno 2008 e quelle di legge relative alle lesioni micropermanenti, oltre alle principali formule utilizzate in materia di diritto della circolazione stradale.
75,00 67,50
36,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.