Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri e librai dal 1946 Scopri cosa dicono di noi

Libri di Andrea Boeri

Elementi costruttivi. Progetto e realizzazione

Andrea Boeri, Simona Cinti
e altri

editore: Pitagora

pagine: 147

Il libro descrive in maniera agile e colloquiale il funzionamento del sistema tecnologico degli edifici, trattando gli elementi costruttivi come parti di un organismo più vasto capace di rispondere alle esigenze più attuali. La trattazione teorica è integrata da particolari e fotografie di cantiere che descrivono il complesso passaggio dalla fase progettuale a quella realizzativa.
30,00 27,00

Edilizia sociale ad alta densità: strumenti di analisi e strategie di rigenerazione: il quartiere Pilastro a Bologna

Andrea Boeri, Ernesto Antonini
e altri

editore: Mondadori Bruno

pagine: 222

A partire da un caso studio - il quartiere Pilastro di Bologna - assimilabile per caratteristiche morfologiche e dimensionali ad altri noti complessi nazionali (Corviale, Forte Quezzi, ZEN, Gallaratese), il libro affronta il tema delle potenzialità di rigenerazione dei grandi quartieri di edilizia sociale, approfondendone le problematiche e analizzando criticamente le esperienze di best-practices condotte in ambito internazionale. L'analisi delle vicende storiche, delle caratteristiche costruttive e delle problematiche tecniche e sociali costituisce l'indispensabile supporto di indagine per la definizione di strategie integrate di rigenerazione. Nel panorama di progressiva contrazione dell'investimento pubblico, il parco di edilizia sociale esistente costituisce una preziosa risorsa: la razionalizzazione dello stock, la riqualificazione morfologica e la riconversione funzionale, la valorizzazione economica e la riduzione dei costi di gestione costituiscono strategie efficaci per le periferie contemporanee, un tempo elementi di criticità della città, che possono oggi rappresentare occasioni di trasformazione urbana.
22,00 18,70

Elementi costruttivi. Progetto e realizzazione

Andrea Boeri, Simona Cinti
e altri

editore: Pitagora

pagine: 144

Questi gli argomenti trattati nel volume: Strutture portanti, funzionamento e criteri di scelta. Tipi di unità tecnologiche. Rapporti con le altre parti dell'edificio. Chiusure verticali, funzionamento e criteri di scelta. Tipi di classi di elementi tecnici. Rapporti con le altre parti dell'edificio. Coperture, funzionamento e criteri di scelta. Tipologie. Rapporti con altre parti dell'edificio. Partizioni interne, funzionamento e criteri di scelta. Tipi di unità tecnologiche. Rapporti con altre parti dell'edificio. Concludono un Glossario e una Bibliografia.
30,00 27,00

Il progetto dell'involucro in legno. Qualità costruttiva ed efficienza energetica

Andrea Boeri, Danila Longo
e altri

editore: Flaccovio Dario

pagine: 276

Il testo approfondisce le tecnologie concernenti la progettazione e la realizzazione di involucri lignei negli edifici illustrandone caratteristiche tecnico-morfologiche, prestazionali, di efficienza energetica e durabilità. Il volume intende presentare criticamente una tecnologia largamente diffusa in diverse nazioni europee che sconta in italia diffusi pregiudizi, analizzando le problematiche legate alla realizzazione di involucri edilizi di elevato livello prestazionale. Alcune considerazioni sono riconducibili alle caratteristiche tecniche dei sistemi costruttivi, altre ad una cultura architettonica storicamente legata ai materiali pesanti e al perdurare di un radicato timore relativo alla durabilità del materiale ligneo in applicazioni esterne. Vengono analizzate pertanto le tecniche e i sistemi atti a favorire la durabilità del materiale a contatto con gli agenti atmosferici e sono trattate le problematiche relative a criteri di sostenibilità, fattori d'innovazione, specie lignee naturali e materiali ricomposti, tecniche applicative, comportamenti energetici. Una serie di best-practice internazionali presentate nel testo costituiscono un riferimento interessante per i progettisti e consentono di verificare l'applicazione di tecnologie lignee in differenti contesti.
55,00 49,50
30,00 28,50

Sistemi di pavimentazione

Andrea Boeri

editore: Hoepli

pagine: 192

Il testo esamina le problematiche progettuali e tecniche che è necessario affrontare per la realizzazione di sistemi di pavime
21,00 17,85

Pietre naturali nelle costruzioni

Andrea Boeri

editore: Hoepli

pagine: 102

Un manuale per gli operatori del settore che tratta in maniera sistematica le problematiche connesse all'utilizzazione delle p
18,00 15,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.