Libri di A. Infante
Pensare gli spazi di apprendimento per l'inclusione. Esperienze per una progettazione innovativa nelle scuole della Toscana
a cura di S. Panzavolta, P. InfanteG. Moscatoe altri
editore: Carocci
pagine: 204
L'organizzazione dello spazio quanto può favorire i processi inclusivi a scuola? Il volume, sulla scia dell'attività svolta da
Paesaggi umani
Carlo Infante
editore: Bordeaux
pagine: 84
Esplorare i paesaggi umani di qualsiasi periferia è un gesto politico-poetico di urbanismo tattico
Ai bambini e ai fiori, lo splendore del sole. Il ruolo dell'Istituto Gaslini nella storia della pediatria
Il ruolo dell' Istituto Gaslini nella storia della pediatria
a cura di A. Infante, L. Borghi
editore: Rizzoli
pagine: 493
Dopo aver perduto la figlia Giannina, di soli undici anni, per una banale appendicite, nel pieno della prima guerra mondiale,
L'altra faccia del sole
Giancarlo Infante
editore: Armando Editore
pagine: 144
In questo saggio si propone una lettura insolita della teoria eliocentrica, in ordine al diffondersi del neopaganesimo nell'ambito moderno. Cosa si cela dietro il modello eliocentrico venuto alla ribalta nel Rinascimento e divenuto il paradigma principale della scienza moderna? Il lettore è invitato a superare le diffidenze sulle osservazioni proposte, cercando invece di cogliervi, al di là dei loro limiti, un possibile grado di verità, per una comprensione sempre maggiore della realtà celata dietro le apparenze.
Imparare giocando
Interattività fra teatro e ipermedia
INFANTE CARLO
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 213
Il gioco è il modo pù antico che conosciamo per imparare come va il mondo. Si apprende in tante forme, anche se s'impone l'esclusività delle competenze alfabetiche, monomediali e lineari. L'approccio ludico, nonostante sia quello che può stimolare la migliore risorsa umana - quella partecipativa - è poco considerato, anche se evidentemente il miglior apprendimento è quello che riguarda l'esperienza diretta, coinvolgendo la sensorialità e il pensiero analogico. Il sistema educativo può, attraverso la multimedialità interattiva, collegare tra loro le due forme diverse di apprendimento, quella sensoriale e quella alfabetica che, di fatto, corrispondono alle funzioni dei due emisferi cerebrali.
Vita da cartoni. Una microguida al cinema d'animazione
Fabio Bartoli, Elettra Dafne Infante
editore: Tunué
pagine: 112
"Vita da cartoni" nasce con l'intento di raccontare il mondo dell'animazione in tutti i suoi aspetti; è un excursus sull'evolu