Il tuo browser non supporta JavaScript!
Sei già un nostro utente? Il sito è cambiato ma il tuo account no. Scopri di più

Edra per l'università

edizioni edraEdra è la casa editrice che da 35 anni pubblica testi di riferimento per i settori scientifici di medicina e professioni sanitarie.

Qui trovi una selezione completa dei testi specialistici pubblicati da Edra per le facoltà di medicina

Immunologia cellulare e molecolare

Abul K. Abbas, Andrew H. Lichtman
e altri

editore: Edra

pagine: 545

Nona edizione di uno dei testi fondamentali di immunologia.

Cofanetto Robbins Kumar & Klatt-McCange

editore: Edra

pagine: 2944

Quattro volumi che consentono allo studente di superare, con un unico acquisto, gli esami di fisiopatologia e patologia Generale. Robbins e Cotran Le Basi Patologiche delle malattie nona edizione: Il testo ha mantenuto la struttura in due volumi di cui il primo dedicato alla patologia generale e il secondo alle malattie di organi e apparati. I contenuti del primo volume sono stati però riorganizzati ed è stato introdotto un nuovo capitolo di biologia cellulare. Sono inseriti nel cofanetto anche i test di autovalutazione di Klatt e Kumar. McCance - Fisiopatologia ed elementi di patologia generale: L'obiettivo degli autori è stato quello di sintetizzare la fisiopatologia nel modo più semplice possibile presentando una sequenza organizzata e logica dei contenuti sulla base della letteratura e dei lavori scientifici attuali, con spiegazioni chiare correlate da illustrazioni e tabelle riassuntive.

Robbins. Cofanetto anatomia patologica. Kumar & Klatt e atlante di anatomia patologica

Edward C. Klatt, Vinay Kumar

editore: Edra

pagine: 2700

Affidabile, attuale e completo, il Robbins e Cotran "Le basi patologiche delle malattie" è giunto alla sua nona edizione. La comprensione dei meccanismi di malattia si fonda sempre di più sulle scienze di base ecco perché gli autori, accanto alla morfologia, hanno dedicato un ampio spazio alla biologia cellulare e molecolare oltre che alla genetica, strumenti ormai indispensabili per indagare la patogenesi delle varie malattie e le correlazioni cliniche. Il testo ha mantenuto la struttura in due volumi di cui il primo dedicato alla patologia generale e il secondo alle malattie di organi e degli apparati. I contenuti del primo volume sono stati però riorganizzati ed è stato introdotto un nuovo capitolo di biologia cellulare. Il cofanetto contiene anche il libro per i test di autovalutazione e l'Atlante di anatomia patologica che racchiude le conoscenze di base dei testi di Robbins in un formato essenzialmente "visivo", pensato per agevolare l'apprendimento degli studenti. Il testo contiene più di 1.500 immagini macroscopiche, microscopiche e radiologiche che raffigurano in modo vivido le malattie più comuni trattate nei corsi di anatomia patologica. Sono stati inoltre inseriti esempi di organi e tessuti normali a titolo di riscontro e di orientamento.

Anatomia del Gray. Le basi anatomiche per la pratica clinica

In omaggio Introduzione all'anatomia topografica di Rodella, Rezzani

Susan Standring

editore: Edra

pagine: 1642

A più di 150 anni dalla prima pubblicazione, Anatomia del Gray rimane il testo più completo e pratico per quanto riguarda la trattazione anatomica. Rappresenta infatti un punto di riferimento per l'apprendimento dell'anatomia non solo per gli studenti di medicina e gli specializzandi, ma anche per i medici di medicina generale e per gli specialisti. Le correlazioni di Anatomia comparata, i costanti riferimenti organogenetici, il livello di approfondimento dell'Anatomia micro- oltre che macroscopica e i richiami clinici e funzionali forniscono un bagaglio di conoscenze assolutamente imprescindibili a chi, partendo da solide basi anatomiche, abbia la necessità di giungere all'analisi e alla soluzione del quesito clinico.

Netter. Atlante di Anatomia Umana Formato Deluxe

In omaggio Netter Flash Cards di anatomia

Frank H. Netter

editore: Edra

pagine: 531

L'Atlante di anatomia umana Netter è giunto alla sua V edizione italiana per la casa editrice Edra e si riconferma un punto di riferimento fondamentale per la professione medica grazie alle tavole di F. H. Netter, il più famoso tra i disegnatori anatomici del XX secolo. I suoi disegni testimoniano che l'iconografia non è un semplice supporto alla narrativa, ma parte irrinunciabile del sistema di apprendimento. Il testo si presenta corredato da nuove tavole, tabelle riepilogative dei muscoli, casi clinici, contenuti di anatomia radiologica e domande di autovalutazione.   Questo libro è cercato anche come: Netter anatomia, Netter Atlante, Netter Atlante di anatomia umana, Atlante Netter

Cofanetto Dionigi Rugarli. Chirurgia e medicina interna

6 ed - 7 ed 4 volumi indivisibili

Renzo Dionigi, Claudio Rugarli

editore: Edra

pagine: 8196

Dionigi e Rugarli insieme in un unico e pratico cofanetto: la nuova edizione della "Chirurgia" del Dionigi e la "Medicina interna sistematica" del Rugarli, consentono allo studente di avere, in un'unica soluzione, tutte le discipline chirurgiche e nozioni di base di medicina interna, suddivise per categorie nosologiche. Rapide consultazioni per uno studio integrato e per un'accurata diagnosi differenziale con patologie di altri sistemi e apparati, il cofanetto è uno strumento fondamentale che accompagna lo studente di medicina nel corso del triennio clinico e della futura professione medica.

Guyton e Hall Fisiologia medica

con test di autovalutazione

Arthur C. Guyton, John E. Hall

editore: Edra

pagine: 1392

Fisiologia Medica di Guyton e Hall è il testo di Fisiologia più diffuso al mondo e uno dei preferiti dagli studenti di medicina per l'esposizione chiara dei principi di base della Fisiologia e la grande attenzione dedicata agli aspetti clinici.

Netter. Atlante di Anatomia Umana Formato Pratico

con Quadernone per appunti in OMAGGIO - Cartonato

Frank H. Netter

editore: Edra

pagine: 638

Netter. Atlante anatomia umana. Selezione tavole per Scienze motorie e fisioterapia

Frank H. Netter

editore: Edra

pagine: 288

Le tavole di F.H. Netter, il più famoso dei disegnatori anatomici del XX secolo, sono state e continuano ad essere un punto di riferimento per tutti gli studenti di area medica. Da più di dieci anni questo volume si avvale della collaborazione di nuovi disegnatori che, pur restando fedeli ai canoni dell'autore, propongono tavole sempre più dettagliate alla luce della continua evoluzione della scienza medica. Questa selezione del Netter Atlante di Anatomia Umana vuole rispondere alle esigenze degli studenti dei corsi di laurea in Scienze Motorie e Fisioterapia con una selezione di 216 tavole fatta sulla base degli argomenti effettivamente trattati durante il corso.

Netter. Atlante di anatomia umana. Selezione tavole per infermieristica

Frank H. Netter

editore: Edra

pagine: 336

Questa selezione di tavole del Netter Atlante di Anatomia Umana ha l'obiettivo di rispondere alle esigenze degli studenti del corso di laurea in Infermieristica con 262 tavole realizzata sulla base degli argomenti effettivamente trattati durante il corso. Le tavole di F.H. Netter, il più famoso dei disegnatori anatomici del XX secolo, sono da sempre un punto di riferimento per tutti gli studenti di area medica. Da più di dieci anni il Netter Atlante di Anatomia Umana si avvale della collaborazione di nuovi disegnatori che, pur restando fedeli ai canoni dell'autore, propongono tavole sempre più dettagliate alla luce della continua evoluzione della scienza medica.

Netter. Atlante anatomia umana. Selezione tavole per Farmacia e CTF

Frank H. Netter

editore: Edra

pagine: 320

Le tavole di F.H. Netter, il più famoso dei disegnatori anatomici del XX secolo, sono state e continuano ad essere un punto di riferimento per tutti gli studenti di area medica. Da più di dieci anni questo volume si avvale della collaborazione di nuovi disegnatori che, pur restando fedeli ai canoni dell'autore, propongono tavole sempre più dettagliate alla luce della continua evoluzione della scienza medica. Questa selezione del Netter Atlante di Anatomia Umana vuole rispondere alle esigenze degli studenti dei corsi di laurea in Farmacia e CTF con una selezione di 262 tavole fatta sulla base degli argomenti effettivamente trattati durante il corso.

Cofanetto Netter Gray. L'anatomia

In omaggio Introduzione all'anatomia topografica di Rodella, Rezzani

Frank H. Netter, Susan Standring

editore: Edra

pagine: 2230

L’idea del cofanetto nasce dalla volontà della casa editrice di offrire, in un’unica soluzione, le due opere più prestigiose per lo studio dell’anatomia umana. Il NETTER – ATLANTE DI ANATOMIA UMANA e l’ANATOMIA DI GRAY - entrambi nella nuova edizione - rappresentano i due testi più autorevoli e completi ad oggi sul mercato per lo studio dell’anatomia umana. L’atlante e il manuale di anatomia più venduti al mondo in edizione speciale per venire incontro all’esigenza di contenimento dei costi a cui sono sottoposte le famiglie italiane.

Chirurgia

Basi teoriche e chirurgia generale (vol. 1) - Chirurgia specialistica (vol. 2)

Renzo Dionigi

editore: Edra

pagine: 2024

Dopo il successo della scorsa edizione, con oltre 7.500 copie vendute, il Dionigi di Chirurgia torna nelle librerie con 56 nuovi capitoli, più di 1.500 tra immagini e disegni e 1.400 domande a scelta multipla. L'opera consente allo studente di trovare nei due volumi tutte le discipline chirurgiche e, soprattutto, permette rapide consultazioni per uno studio integrato e per un’accurata diagnosi differenziale con patologie di altri sistemi e apparati. Le nuove procedure chirurgiche e le recenti applicazioni tecnologiche nella diagnostica e nella terapia chirurgica hanno reso necessaria la revisione di quest’opera. È stata mantenuta l’impostazione generale basata sulla fisiopatologia ma i contenuti della chirurgia specialistica sono stati ristrutturati raggruppando in una sezione unica la chirurgia Toracica, Cardiaca e Vascolare. Nell’opera di aggiornamento sono stati interamente riscritti 56 capitoli su 147 tra cui l’intera sezione dedicata alla neurochirurgia, la parte relativa all’immunobiologia chirurgica e i capitoli sull’obesità, il trapianto di cuore e il trapianto di rene.

Dionigi. Chirurgia. Estratto

Renzo Dionigi

editore: Edra

pagine: 992

Il volume è pensato per gli studi di Chirurgia del triennio di Medicina. Contiene, infatti, tutte le discipline chirurgiche e permette rapide consultazioni per uno studio integrato e per un'accurata diagnosi differenziale con patologie di altri sistemi e apparati. L'opera, nella sua nuova edizione, è stata rivista in molte sue parti, aggiornando il testo con le nuove procedure chirurgiche e con le recenti applicazioni tecnologiche nella diagnostica e nella terapia chirurgica. Contenuti: Aspetti generali; Chirurgia generale; Chirurgia d'urgenza; Trapianti d'organo. In quest'ultima sezione, sono state riviste e aggiornate le parti dedicate al trapianto di cuore e al trapianto di rene.

Microbiologia medica

Patrick R. Murray, Ken S. Rosenthal
e altri

editore: Edra

pagine: 880

L'ottava edizione del Murray - Microbiologia medica si presenta profondamente rinnovata: è stato aggiunto un nuovo capitolo sul microbioma umano e tutte le sezioni, in particolare quella di Batteriologia, sono state riorganizzate per raggruppare la trattazione di microrganismi simili. All'inizio di ciascun capitolo è stato inserito un sommario in cui trovare velocemente le informazioni chiave relative a biologia e virulenza, epidemiologia, malattie, diagnosi di laboratorio e trattamento, prevenzione e controllo dei microrganismi più importanti dal punto di vista clinico. L'esposizione degli argomenti è chiara e sintetica, come nelle precedenti edizioni: le informazioni più dettagliate trovano spazio in apposite tabelle riassuntive e la ricca iconografia aiuta a comprendere visivamente il collegamento tra microrganismi e patologie. I concetti chiave sono ripresi all'interno di pratici box, per aiutare gli studenti durante il ripasso, mentre le domande all'inizio di ogni capitolo forniscono un primo orientamento sugli aspetti rilevanti trattati nel testo. Ogni sezione si apre con un capitolo che riassume le principali malattie infettive, offrendo ulteriore materiale di ripasso. I numerosi casi clinici correlano infine la teoria alla realtà clinica in maniera efficace. Sul sito studenti33.it sono disponibili oltre 200 test di autovalutazione, suddivisi per sezione e con risposta argomentata, numerose domande poste sotto forma di casi clinici con relativa soluzione e una selezione di utili video sui processi immunologici.

Rugarli. Medicina interna sistematica

Claudio Rugarli

editore: Edra Masson

pagine: 2256

Il Rugarli medicina interna sistematica è arrivato alla sua settima edizione per l'editore Edra Masson e si riconferma punto di riferimento fondamentale per gli studenti di medicina nel corso del triennio clinico. La nuova edizione ha mantenuto la struttura per apparati con una prima parte introduttiva a cui fa seguito una rassegna delle singole malattie. Nella parte introduttiva si trovano le nozioni di base suddivise per categorie nosologiche (definizione, classificazione, fisiopatologia, diagnostica laboratorio e strumentale, caratteristiche cliniche del paziente tipo), schema rispettato anche nella rassegna delle malattie (epidemiologia, eziopatogenesi, fisiopatologia, clinica, diagnosi, cenni di terapia, decorso e prognosi). La settima edizione del Rugarli medicina interna sistematica pone particolare attenzione alla diagnosi con l'intento di abituare gli studenti al ragionamento clinico. Infine, è stato dedicato ampio spazio alle principali comorbidità pur senza arrivare alla trattazione del paziente complesso. Questo libro è cercato anche come: Rugarli Medicina Interna 7 edizione, Medicina Interna Sistematica Rugarli

Anatomia del Gray. I fondamenti

Richard L. Drake, A. Wayne Vogl
e altri

editore: Edra

pagine: 758

Anatomia del Gray. I fondamenti è stato pensato per rispondere alle esigenze degli studenti dei Corsi di laurea e le scuole di Farmacia. La trattazione della materia segue un'impostazione di tipo regionale anatomica del corpo, secondo una modalità volta a spronare lo studente ad effettuare continuamente una sorta di collegamento tra le diverse regioni corporee che contengono organi del medesimo apparato o sistema, facilitando una visione integrata del corpo umano. Il testo è stato inoltre completato inserendo contenuti originali sulla struttura dei singoli tessuti, cosa che ha consentito di aggiungere ad ogni organo quei cenni ritenuti fondamentali di anatomia microscopica e, nelle regioni della testa, del collo e del dorso, sulle strutture del sistema nervoso centrale. Il risultato è un testo completo ma calibrato sulle competenze anatomiche effettivamente necessarie allo studente per affrontare adeguatamente l'esame e gli studi successivi. La comprensione dei contenuti è supportata da iconografia ricchissima, nella migliore tradizione Gray, da box di approfondimento sulle applicazioni cliniche, che aiutano lo studente a capire perché un background anatomico solido faciliti la soluzione di problemi clinici; da box di diagnostica per immagini che offrono agli studenti un'introduzione alle differenti tecniche e modalità disponibili e da box sull'anatomia di superficie che aiutano gli studenti a visualizzare la relazione tra le strutture anatomiche e i punti di riferimento superficiali.

Embriologia medica di Langman

Thomas W. Sadler

editore: Edra

pagine: 448

L'opera "Embriologia medica di Langman" di Thomas W. Sadler, edita da EDRA, è arrivata alla sua sesta edizione italiana e si conferma come la miglior trattazione dello sviluppo del corpo umano e delle anomalie congenite dei singoli apparati. Il libro affronta in termini semplici ma efficaci l'embriogenesi e morfogenesi umane. "Embriologia medica di Langman" si suddivide in due parti: la prima fornisce una visione d'insieme dello sviluppo precoce dalla gametogenesi fino al periodo embrionale; la seconda descrive i processi fondamentali dell'embriogenesi per apparati. Questo libro è cercato anche come: Embriologia medica Langman, Embriologia medica di Langman Elsevier, Embriologia medica di Langman Sadler, Langman embriologia

Neuroscienze

Esplorando il cervello

Mark F. Bear, Barry W. Connors
e altri

editore: Edra

pagine: 1012

Fitzgerald. Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici

Estomih Mtui, Gregory Gruener
e altri

editore: Edra

pagine: 380

Questa edizione si presenta come una guida per gli studenti di medicina, i quali, durante il percorso accademico, hanno come priorità le strutture macroscopiche e microscopiche del sistema nervoso e la loro vasta gamma di funzioni. In questo senso, un forte stimolo alla comprensione delle strutture e delle normali attività funzionali è rappresentato dagli esempi clinici che illustrano le conseguenze di alterazioni di vario tipo. La struttura del testo propone infatti una integrazione verticale, ossia usa la sequenza descrittiva "struttura-funzione-disfunzione".

Rang & Dale farmacologia

a cura di A. Gorio, A. M. Di Giulio

editore: Edra

pagine: 864

Il volume è considerato, a livello nazionale e internazionale, un testo di riferimento fondamentale per l'insegnamento e lo studio della Farmacologia nei Corsi di Laurea delle Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Farmacia. Il volume descrive gli effetti dei farmaci attraverso un'analisi integrata dei loro meccanismi di azione molecolare e cellulare con i processi fisiologici e fisiopatologici alla base della malattia. L'azione dei farmaci può essere compresa solo nel contesto di ciò che accade nel corpo umano. Quindi, all'inizio di molti capitoli vengono brevemente discussi i processi biochimici e fisiologici rilevanti per l'azione dei farmaci descritti nel capitolo. Sono state inoltre inserite informazioni relative alle strutture dei farmaci, ma solo nei capitoli in cui esse risultavano utili a una migliore comprensione delle caratteristiche farmacologiche e farmacocinetiche dei composti. L'organizzazione generale del testo è rimasta invariata in questa ottava edizione, ma tutti i capitoli sono stati aggiornati (descritti oltre 100 nuovi agenti) ed è stato aggiunto un capitolo sulla pelle. Le principali novità della presente edizione riguardano gli agonisti parziali, la modulazione allosterica e la desensibilizzazione, la sezione recettori nucleari, gli ormoni e le sostanze che aumentano le capacità cognitive.

Malattie infettive

Mauro Moroni, Roberto Esposito
e altri

editore: Edra Masson

pagine: 1032

Il volume "Malattie infettive" di Moroni, Esposito e Antinori si basa su un approccio clinico e non eziologico, con contenuti aggiornati e un'iconografia riccca ed esemplificativa. Si compone di 29 capitoli in cui sono trattati sia i concetti base dell’infettivologia legati alla patogenesi, alla diagnostica, ai farmaci e alla profilassi sia le diverse patologie tra cui le infezioni a carico degli apparati, le infezioni da HIV e quelle per specifiche casistiche come la gravidanza, la vecchiaia, i viaggi, il bioterrorismo. Completano l'opera utili tabelle riassuntive per agevolare lo studio e la consultazione. Questo libro è anche cercato come: Moroni malattie infettive Elsevier, Manuale di malattie infettive Moroni

Manuale di malattie infettive

Mauro Moroni, Spinello Antinori
e altri

editore: Edra Masson

pagine: 400

L'infettivologia, come disciplina, riguarda tutti gli organi ed apparati e si è arricchita di potenzialità diagnostiche e di possibilità terapeutiche del tutto innovative. Questo manuale, nato della collaborazione di più scuole infettivologiche nazionali, è stato concepito per venire incontro alla formazione dei futuri giovani medici. Gli autori hanno mantenuto la presentazione degli argomenti per apparati, ma hanno arricchito questa nuova edizione con cinque nuovi capitoli: semeiotica delle malattie infettive e principali indagini diagnostiche microbiologiche; indagini e manovre strumentali (quest'ultimo con filmati esplicativi relativi all'esecuzione di emogasanalisi, rachicentesi, biopsia epatica, biopsia osteomidollare e toracentesi); immunoprofilassi attiva e passiva; infezioni prevalenti in aree tropicali; infezioni in ambito penitenziario. Nell'aggiornamento dei contenuti è stato inoltre dato maggior rilievo alle infezioni sistemiche che sono state affrontate in due capitoli separati uno sulla sepsi (dando più spazio allo shock settico) e uno sulle batteriemie (dando più spazio ai retrovirus).

Atlante di neuroscienze di Netter

David L. Felten, M. Kerry O'Banion
e altri

editore: Edra

pagine: 496

La nuova edizione del Felten mantiene la struttura delle precedenti edizioni: la prima parte fornisce gli elementi fondamentali per la comprensione dei meccanismi di base e dell'organizzazione neuronale grazie all'uso di immagini schematiche ed efficaci; la seconda parte offre un quadro morfologico di insieme del Sistema nervoso; la terza parte presenta un utile repertorio di immagini delle diverse e classiche sezioni. In questa nuova edizione gli aspetti molecolari e cellulari delle neuroscienze sono stati ampliati fornendo maggiori dettagli sulla segnalazione, sui fattori di trascrizione, le cellule staminali, i potenziali evocati, le funzioni neuronali e gliali oltre ad una serie di recenti progressi che permettono una migliore comprensione delle condizioni fisiologiche e patologiche del sistema nervoso. Sono state inoltre inserite delle immagini istologiche di sezioni del midollo spinale e delle cellule staminali neuronali oltre a numerose micrografie che, unite alle tavole, ne semplificano la comprensione. Gli aspetti clinici sono evidenziati attraverso dei brevi box ed offrono un pratico collegamento tra le neuroscienze di base e l'applicazione clinica. Alcuni dei nuovi argomenti affrontati in questa edizione sono i disordini del sonno, l'infiammazione del sistema nervoso centrale, la biologia delle convulsioni e i meccanismi della malattia di Alzheimer.

Neurologia

a cura di P. Bertora, C. Mariani

editore: Edra

pagine: 304

Sono passati oltre trent’anni dall’uscita di questo manuale, ora giunto alla dodicesima edizione italiana. Il prestigio di cui gode tuttora il testo del Professor Cambier e dei suoi collaboratori testimonia l’ottima impostazione – finalizzata all’insegnamento delle Neuroscienze cliniche – del volume, che tratta in modo completo ed efficace gli aspetti semeiologici e clinici della Neurologia. In quest’ultima edizione sono presenti importanti aggiornamenti, resi necessari dai recenti progressi in campo biomedico. In particolare sono stati rivisti numerosi argomenti di Neurogenetica clinica – una materia, questa, ormai uscita dal ristretto ambito della ricerca e sempre più spesso considerata fondamentale ai fini diagnostici – e naturalmente tutto ciò che concerne i progressi in ambito terapeutico. È stato invece conservato il grande pregio di questo testo: l’organizzazione globale delle informazioni che vede integrati gli aspetti puramente conoscitivi con quelli più strettamente connessi alla metodologia clinica (nella fattispecie, il processo diagnostico), che costituisce il “core” della didattica medica.

Fisiologia medica

Walter F. Boron, Emile L. Boulpaep

editore: Edra

pagine: 1392

La caratteristica principale di Fisiologia Medica di Boron è la moderna trattazione della fisiologia umana incentrata sulla biologia cellulare e molecolare, con diversi capitoli introduttivi generali su questi argomenti. Questa impostazione viene mantenuta in tutti i capitoli ed è una chiave esplicativa particolarmente efficace per le parti di fisiologia renale, gastrointestinale, endocrina e sul controllo della fisiologia cardiovascolare. La ricca iconografia che accompagna il testo ha uno stile innovativo che presta particolare attenzione alla funzione didattica delle immagini. Numerosi box clinici con riferimenti a patologie e disturbi aiutano a comprendere l'implicazione di importanti processi fisiologici nella pratica clinica. Alcuni argomenti del sistema endocrino (insulina come fattore di crescita) e della neurofisiologia (la corteccia cerebrale, il movimento, i sistemi sensitivi e sensoriali, le funzioni nervose superiori) sono stati implementati dai curatori del testo in modo che rispondano ai temi affrontati nei programmi italiani.

Wheater. Istologia e anatomia microscopica

Barbara Young, John W. Heath
e altri

editore: Edra Masson

pagine: 456

Wheater Istologia e anatomia microscopica è giunto alla sua sesta edizione aggiornato in ogni sua parte per includere i progressi e le acquisizioni più recenti, soprattutto nel campo della biologia cellulare e molecolare. Ogni capitolo è stato rivisto con l'obiettivo di dare continuità alla trattazione. Unulteriore novità è luniformazione della nomenclatura in base alle linee guida internazionali dellInternational Federation of Associations of Anatomists (IFAA). Il testo si presenza suddiviso in tre sezioni, Cellula, Principali tipi di tessuto, Organi e sistemi, ed è corredato da una ricca iconografia (oltre 900 immagini) e da didascalie dettagliate. Infine, le tabelle riassuntive consentono di memorizzare facilmente i concetti chiave, mentre i box di approfondimento evidenziano le correlazioni cliniche. Questo libro è cercato anche come: Istologia e anatomia microscopica, Wheater istologia

Genetica umana e medica

Giovanni Neri, Maurizio Genuardi

editore: Edra

pagine: 560

La quarta edizione di Genetica umana e medica si rivolge principalmente agli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, agli studenti dei corsi di laurea in Professioni sanitarie e di Scienze biologiche oltre che agli specializzandi in genetica medica. Questa nuova edizione nasce per dar voce alle recenti scoperte e avanzamenti della materia che è una delle discipline in cui negli ultimi anni si sono osservati più sviluppi, sia a livello di metodiche di investigazione sia di pratica clinica. Tutti i capitoli sono stati dunque aggiornati, in particolar modo: - Meccanismi atipici di ereditarietà con la trattazione di un maggior numero di patologie mitocondriali; - Analisi molecolari degli acidi nucleici con l’aggiunta di nuovi pannelli diagnostici; - Bioinformatica applicata alla consulenza genetica in cui sono affrontate in maggior misura le varianti identificabili attraverso nuove tecniche di sequenziamento genomico; - Applicazioni dell’ingegneria genetica in medicina con la trattazione di nuovi modelli di studio e di innovative tecniche di ingegneria genetica - Diagnosi prenatale di malattia genetica con la discussione della nuova modalità di analisi del DNA fetale isolato da sangue materno mediante next generation sequencing. I capitoli “Malattie aritmogene ereditarie”, “Malattie ereditarie sistemiche del tessuto connettivo” e “Patologie correlate al gene CFTR” sono stati completamente rivisti ed è stato infine aggiunto un nuovo capitolo su una tematica attualissima: Autismo e psicosi maggiori. Come nelle precedenti edizioni il volume è suddiviso in due parti: una prima parte introduttiva, che presenta i concetti di base (Le basi della genetica umana), e una seconda più orientata clinicamente (La genetica nella pratica clinica). I lettori potranno accedere a oltre 270 test di autovalutazione a risposta multipla, con risposte argomentate disponibili su studenti33.it.

Cittadini Diagnostica per immagini e radioterapia

Giorgio Cittadini, Giuseppe Cittadini
e altri

editore: Edra

pagine: 1096

Gli autori di Diagnostica per immagini e Radioterapia, considerati tra le voci più autorevoli della Radiologia, della Medicina Nucleare e della Radioterapia, hanno fatto confluire nell’opera le loro esperienze didattiche e cliniche, costruite in un tirocinio pluridecennale «sul campo» enfatizzato il ruolo delle metodiche e tecniche impostesi negli ultimi anni, rispecchiando il viraggio delle tecniche di acquisizione delle immagini dall’analogico al digitale e l’affinarsi della selettività spaziale della Radioterapia; tutto ciò alla luce dei principi della Medicina basata sulle evidenze. I 48 capitoli e le 7 appendici del volume sono corredati da tabelle, disegni e più di 1300 immagini diagnostiche, per lo più multiple, di cui 150 a colori. ✔✔Nella prima sezione, Formazione di immagini corporee, sono considerati i diversi tipi di immagini clinicamente rilevanti, le modalità di produzione e il loro significato biofisico. ✔✔Nella seconda sezione, Semeiotica e diagnostica sistematiche, sono considerati – apparato per apparato, organo per organo – gli aspetti anatomici, le possibilità e i limiti delle diverse tecniche di formazione di immagini, i principali tipi di patologia. ✔✔Nella terza sezione, Fondamenti di radioterapia, sono considerate le modalità d’uso delle radiazioni ionizzanti nella cura dei tumori e di alcune affezioni non tumorali. ✔✔Le Appendici prospettano importanti problematiche specifiche: la Radioprotezione in ambito sanitario, nella quale sono formalizzate la complessa dottrina della radioprotezione, la problematica e i principi della Teleradiologia, il teleconsulto e la telediagnosi, lo stato attuale delle Immagini e terapie molecolari, la problematica controversa delle tecniche utilizzanti gli infrarossi descritta in Tra termografia e DITI. ✔✔Nei vari capitoli è stato enfatizzato il ruolo delle metodiche e tecniche impostesi negli ultimi anni, rispecchiando il viraggio delle tecniche di acquisizione delle immagini dall’analogico al digitale e l’affinarsi della selettività spaziale della Radioterapia; tutto ciò alla luce dei principi della Medicina basata sulle evidenze, specificamente affrontati nelle Appendici 0 (Imaging basato sulle evidenze e performance diagnostica), 2 (Guida alle linee guida) e 6 (Il medico e l’immagine).

Manuale di pediatria

Tom Lissauer, Will Carroll

editore: Edra

pagine: 608

Questo manuale è un vero e proprio percorso di formazione alla pediatria clinica: come fare la diagnosi e impostare la terapia. Privo di nozioni superflue e ridondanti, il testo consente allo studente di orientarsi con facilità in una materia estremamente complessa. Le informazioni di fisiopatologia sono riepilogate per punti e viene dato grande spazio agli scenari clinici, con un rimando continuo alla gestione delle problematiche del paziente. Casi clinici, box riassuntivi e soprattutto un grande numero di foto e disegni facilitano l'apprendimento dello studente e la memorizzazione dei contenuti.

Manuale di ginecologia e ostetricia

Lawrence Impey, Tim Child

editore: Edra

pagine: 384

Ogni pagina di questo manuale è caratterizzata da un rigoroso approccio clinico che vede il paziente e non la malattia al centro della trattazione. L'iconografia è particolarmente ricca: disegni efficaci per cogliere a colpo d'occhio i segni e i sintomi che caratterizzano le singole patologie, numerose foto e soprattutto immagini ecografiche, fondamentali nella pratica clinica. Uno strumento per la formazione non specialistica che riesce a presentare in modo esauriente tutti gli aspetti della ginecologia e dell'ostetricia (anamnesi e gestione clinica, indagini e procedure diagnostiche, patologie comuni, anomalie e complicanze).

Gallo d'Amati. Anatomia patologica. La sistematica. Seconda edizione

Giulia d'Amati, Carlo Della Rocca

editore: Edra

pagine: 176

La nuova edizione del Gallo D’Amati. Anatomia patologica. La sistematica è stata aggiornata nei contenuti e ha mantenuto ferma l’impostazione e il progetto pedagogico incentrato sul lavoro attivo dello studente e sull’apprendimento, piuttosto che sul trasferimento di conoscenze tipico del trattato. La struttura dei contenuti consente di creare percorsi di apprendimento personalizzati. Ogni capitolo, dedicato alla patologia di un singolo organo o apparato, è diviso in unità didattiche introdotte da una mappa concettuale, che fornisce una sorta di indice ragionato dell’unità stessa. Le unità sono accompagnate da obiettivi didattici, prerequisiti e punti chiave. Gli autori hanno inoltre mantenuto la scelta di attenersi al core-curriculum dell’anatomia patologica, ritenendo che si debba puntare a una trasmissione del sapere che sia realmente essenziale. Gli approfondimenti ritenuti utili sono chiaramente identificabili in box dedicati.

Manuale di dermatologia medica

Paolo Fabbri, Carlo Gelmetti
e altri

editore: Edra Masson

pagine: 363

Anche in questa seconda edizione gli autori hanno mantenuto l'attenzione alle esigenze degli studenti che devono affrontare nell'ambito del corso di laurea in Medicina l'esame di Malattie cutanee e veneree e hanno realizzato uno strumento didattico chiaro, sintetico e aggiornato. Le caratteristiche che hanno garantito il successo della prima edizione sono state mantenute ma con alcune significative novità: Facilità di consultazione: le singole patologie sono trattate singolarmente in uno schema che parte dalla definizione e dall'eziopatogenesi per arrivare alla terapia. Una trattazione più lineare facilita la memorizzazione di concetti complessi; Alta qualità dell'iconografia: è fondamentale sia per lo specialista che nell'ottica della formazione del medico di base; Aggiornamento: novità su alcune patologie relative al sistema immunitario e nozioni di base di dermatoscopia, tecnica in crescente diffusione, nei capitoli riguardanti le lesioni pigmentarie; Il Pin Code consente l'accesso al sito che contiene i test di autovalutazione a risposta multipla e un'ampia galleria di immagini relative alle patologie trattate.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.