Libri Pubblicati da Cortina Raffaello | Sconti
Nuovo metodo di consegna! Ritira il tuo ordine quando e dove vuoi Scopri di più

Cortina Raffaello

Psicologia generale

Nuova edizione con risorse online

Paolo Cherubini, Emanuela Bricolo
e altri

editore: Cortina Raffaello

49,00 46,55

Riscrivere l'umanità. La rivoluzione Crispr e la nuova era dell'editing genetico

Kevin Davies

editore: Cortina Raffaello

Prefazione di Carlo Alberto RediChe cosa accadrebbe se l’umanità potesse alterare la sostanza stessa del codice genetico? Questa domanda è rimasta a lungo confinata al campo della fantascienza, ma tutto questo sta per cambiare, come ci rivela qui Kevin Davies.Riscrivere l’umanità porta per mano il lettore all’interno dell’affascinante mondo di una nuova tecnica di editing genetico chiamata CRISPR, una potente cassetta degli attrezzi che permette di correggere il DNA di qualsiasi organismo, la cui scoperta è valsa a Emmanuelle Charpentier e Jennifer A. Doudna il Nobel per la Chimica 2020.Davies aiuta il lettore a conoscere quella che è forse la più radicale conquista scientifica della nostra epoca, incontrando gli scienziati in prima linea nelle ricerche e i pazienti la cui storia commovente riporta il racconto a un livello più umano. L’autore chiarisce infatti le conseguenze che questa nuova tecnica può avere, risparmiando a milioni di persone gli effetti devastanti delle malattie ereditarie o i problemi che crea la disabilità.Kevin Davies è direttore esecutivo del CRISPR Journal e direttore-fondatore di Nature Genetics. Si è laureato in biochimica all’Università di Oxford e dottorato in genetica molecolare presso la University of London. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Riscrivere l’umanità (2021).  
32,00 30,40

Storie dal mondo delle formiche

Edward O. Wilson

editore: Cortina Raffaello

“I conflitti tra le colonie di formiche fanno sembrare una piccola cosa battaglie come quelle di Waterloo o Gettysburg”. Edward Wilson, uno dei più autorevoli scienziati al mondo, ci porta in luoghi remoti come il Mozambico e la Nuova Guinea, ma anche nel giardino incolto dietro la casa di famiglia, raccontando la sua passione per le oltre 15.000 specie di formiche conosciute. Alternando le osservazioni scientifiche con racconti emozionanti, Wilson si concentra in particolare su venticinque specie di formiche per spiegare in che modo questi organismi geneticamente superiori comunicano, distinguono odori e sapori e, soprattutto, lottano tra loro per dominare nell’ambiente. Oltre a notare sarcasticamente che “i maschi sono più o meno spermatozoi volanti”, Wilson illustra con straordinaria eloquenza i suoi contatti ravvicinati, a volte dolorosi, con le formiche di fuoco, le legionarie, le tagliafoglie e con specie ancora più esotiche. Arricchito dalle splendide illustrazioni di Kristen Orr, il libro è un racconto vivido, a tratti da pelle d’oca, scritto da una delle massime autorità nell’ambito della mirmecologia.
18,00 17,10

Culture d'impresa. Come affrontare con successo le transizioni e i cambiamenti organizzativi

Edgar H. Schein, Peter A. Schein

editore: Cortina Raffaello

Nuova edizioneEdgar e Peter Schein, rinomati esperti della cultura aziendale, propongono qui storie e strumenti pratici che aiuteranno i leader alle prese con la gestione del cambiamento a valutare le culture esistenti, orientandone l’azione. Attraverso nuovi casi studio e una maggiore attenzione alle competenze manageriali chiave, questa nuova edizione offre ai professionisti le conoscenze necessarie per pensare in modo critico alla cultura.Gli autori spiegano esattamente come funziona il cambiamento nella pratica, identificando che cosa, esattamente, deve mutare all’interno di una cultura organizzativa totalmente o parzialmente disfunzionale. Anche i più entusiasti promotori del cambiamento possono attuare i loro programmi solo attraverso processi che comprendono chiaramente e di cui questa classica guida chiarisce le leve fondamentali.Edgar H. Schein è il maggior esperto nel campo della cultura organizzativa, che ha inaugurato con la sua ricerca. È professore emerito presso la Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Per le nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, La consulenza di processo (2001), Le forme dell’aiuto (2010), Cultura d'azienda e leadership (2018) e Culture d’impresa (nuova edizione con P.A. Schein, 2021).Peter A. Schein fornisce consulenza sulle sfide relative allo sviluppo organizzativo affrontate da società del settore pubblico e privato di tutto il mondo. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Culture d’impresa (nuova edizione con E.H. Schein, 2021).
22,00 20,90

QUICKSCID-5. Intervista clinica strutturata per i disturbi del DSM-5®

Versione breve

Janet B. W. Williams, Michael B. First

editore: Cortina Raffaello

pagine: 200

Edizione italiana a cura di Andrea Fossati e Antonella SommaContiene 10 intervisteLa QuickSCID-5 è un’intervista diagnostica strutturata tratta dall’Intervista clinica strutturata per i disturbi del DSM-5® (SCID-5-CV) e progettata per essere di più rapida somministrazione. La maggiore efficienza in termini di tempo è data dalla presenza di domande quasi interamente a risposta chiusa, che dispensano così l’intervistatore dall’elaborazione di esempi descrittivi e di numerose domande di follow-up.Introdotta da un quadro generale facoltativo finalizzato a indagare i sintomi attuali e i trattamenti precedenti, e che include una valutazione dell’ideazione e dei comportamenti suicidari attuali e pregressi, la QuickSCID-5 si compone di dieci moduli indipendenti: Modulo A (Episodi e disturbi dell’umore), Modulo B (Screening per i sintomi psicotici), Modulo C (Disturbi da uso di alcol e altre sostanze), Modulo D (Disturbi d’ansia), Modulo E (Disturbo ossessivo-compulsivo), Modulo F (Disturbo da deficit di attenzione/iperattività nell’adulto), Modulo G (Disturbo da stress post-traumatico), Modulo H (Disturbi alimentari), Modulo I (Domande di screening per altri disturbi) e Modulo J (Domande per l’esclusione di disturbi mentali dovuti a un’altra condizione medica e/o disturbi indotti da sostanze/farmaci).La velocità di somministrazione, la possibilità di utilizzo anche da parte di clinici in formazione e le sue istruzioni semplici costituiscono i punti di forza di questo prezioso strumento.Michael B. First Michael B. First, M.D., è Professor of Clinical Psychiatry presso il College of Physicians and Surgeons della Columbia University di New York e Research Psychiatrist presso il New York State Psychiatric Institute di New York. Nelle nostre edizioni ha pubblicato DSM-5 Diagnosi differenziale (2015), SCID-5-CV Starter kit (con J.B.W. Williams, R.S. Karg, R.L. Spitzer, 2017), SCID-5-PD Starter kit (con J.B.W. Williams, L. Smith Benjamin, R.L. Spitzer, 2017), SCID-5-AMPD Starter kit (con A.E. Skodol, D.S. Bender, J.M. Oldham, 2018). Janet B.W. Williams Janet B.W. Williams, Ph.D., è Professor Emeritus of Clinical Psychiatric Social Work presso il College of Physicians and Surgeons della Columbia University di New York ed è stata Research Scientist and Deputy Chief of the Biometrics Research Department del New York State Psychiatric Institute di New York. Nelle nostre edizioni ha pubblicato SCID-5-CV Starter kit (con M.B. First, R.S. Karg, R.L. Spitzer, 2017), SCID-5-PD Starter kit (con M.B. First, L. Smith Benjamin, R.L. Spitzer, 2017) e Dal DSM-5 alla clinica (con M.B. First, .E. Skodol, R.L. Spitzer, 2019).
44,00 41,80

The Italian Psychoanalytic Annual 2021/15

editore: Cortina Raffaello

25,00 23,75
24,00 22,80

Lo stato mentale di coppia. Il modello Tavistock relationships

Mary Morgan

editore: Cortina Raffaello

Lo stato mentale di coppia descrive il modello della psicoterapia psicoanalitica di coppia del Tavistock Relationships, attingendo sia alla storia passata e presente di questa istituzione, sia ai contributi teorici della stessa autrice.Mary Morgan ripropone con autorevolezza le nozioni cardine della psicoanalisi e ne dimostra l’applicazione per esplorare e comprendere le fondamenta inconsce della relazione intima di coppia.La posizione psicoanalitica che il clinico assume rispetto alla coppia – e che viene descritta nei termini della capacità di sollecitare uno “stato mentale di coppia” – costruisce, all’interno della relazione di transfert e controtransfert, un setting terapeutico in cui i partner in trattamento possono sperimentare e modificare le dinamiche che contrastano l’evoluzione del loro rapporto.Mary Morgan fornisce qui un contributo indispensabile a chi si avvicina allo studio del lavoro psicoanalitico con le coppie e a tutti gli psicoanalisti interessati a questo ambito. Biografia dell'autore Mary Morgan Mary Morgan è psicoanalista e psicoterapeuta psicoanalitica della coppia, docente di psicoanalisi della coppia presso il Tavistock Relationships a Londra. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Lo stato mentale di coppia (2021).
26,00 24,70

La vita autentica

Vito Mancuso

editore: Cortina Raffaello

In una celebre pagina di Shakespeare, Antonio, di fronte al cadavere di Bruto suicidatosi poco prima, esclama: "Questo era un
12,00 11,40

Trattamento cognitivo-comportamentale del disturbo borderline

Marsha Linehan

editore: Cortina Raffaello

Il tema del trattamento dei comportamenti maladattivi viene affrontato attraverso la definizione di un setting terapeutico art
43,00 40,85

Forze del destino

Christopher Bollas

editore: Cortina Raffaello

Christopher Bollas è una delle figure più eloquenti ed espressive della ricerca psicoanalitica contemporanea. Dotato della capacità rara di accompagnare il lettore nella trama sottile del processo psicoanalitico, affronta in questo libro una questione determinante: che cosa c’è di unico in ciascuno di noi? Come si manifesta questa unicità nella personalità, nella vita, nelle relazioni e nel processo psicoanalitico?Attingendo alle nozioni classiche di “fato” e “destino” e traendo ispirazione dall’idea winnicottiana del vero Sé, Bollas articola la sua convinzione che il senso del destino sia il corso naturale del vero Sé attraverso molti tipi di relazioni oggettuali, e che la “pulsione del destino” possa emergere dall’esperienza che il bambino piccolo fa di una madre che facilita il movimento del vero Sé.Sulla base di queste riflessioni, elabora l’idea dell’“idioma”, “il nostro mistero”, il nucleo della personalità, che non può mai essere raggiunto con l’introspezione, ma che esiste come potenziale nello spazio psichico. Mediante il concetto di idioma, Bollas mette in luce come gli individui siano in grado di sviluppare, con la loro creatività o con l’analisi, una “dialettica della differenza” che, nel caso della relazione analitica, permette al paziente di usare alcuni aspetti della personalità dell’analista per esprimere il proprio idioma e la propria pulsione del destino. Biografia dell'autore Christopher Bollas Christopher Bollas, membro della British Psychoanalytical Society, è figura di spicco tra i teorici della psicoanalisi contemporanea. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, fra gli altri, Isteria (2001), La mente orientale (2013), Se il sole esplode (2016), L'ombra dell'oggetto (Nuova edizione 2018), L'età dello smarrimento (2018), Essere un carattere (2020) e Forze del destino (2021).
18,50 17,58

Sul cinema. Un'arte della complessità

Edgar Morin

editore: Cortina Raffaello

pagine: 290

"Nelle ricerche sul cinema - scrive l'autore - ho tentato di estendere il tipo di indagine condotta nei miei libri" sulla comp
23,00 21,85

Il mare degli dei. Guida mitologica alle isole della Grecia

Giulio Guidorizzi, Silvia Romani

editore: Cortina Raffaello

pagine: 300

Prima degli uomini nacquero le isole
20,00 19,00

Le storie che curano. Freud, Jung, Adler

James Hillman

editore: Cortina Raffaello

pagine: 272

Hillman immagina la mente con una "base poetica" e, come tale, fondata non sulle microstrutture del cervello o del linguaggio
16,00 15,20

Wais-IV. Wechsler adult intelligence-Scale-IV: lettura dei risultati e interpretazione clinica

Margherita Lang, Clara Michelotti
e altri

editore: Cortina Raffaello

pagine: 512

Il volume, che ha l'obiettivo di facilitare lo psicologo nella conoscenza e nell'uso clinico della WAISIV, è articolato in qua
38,00 36,10

I geni della creatività. Come l'autismo guida l'invenzione umana

Simon Baron Cohen

editore: Cortina Raffaello

pagine: 270

Perché solo gli esseri umani sono capaci di inventare? In questo libro, lo psicologo ed esperto di autismo di fama mondiale Si
24,00 22,80

La mente relazionale. Neurobiologia dell'esperienza interpersonale

Daniel J. Siegel

editore: Cortina Raffaello

pagine: 824

Nella terza edizione di "La mente relazionale", rivista e ampliata per accogliere i principali progressi in campo neurobiologi
59,00 56,05

Rotture evolutive. Psicoanalisi dei breakdown e delle soluzioni difensive

Anna Maria Nicolò

editore: Cortina Raffaello

pagine: 288

L'adolescenza non è solo una fase temporale ma è un enzima che informa di sé la mente e impone il confronto con il ciclo di vi
24,00 22,80

Pedagogia visuale. Un'introduzione

Roberto Farné

editore: Cortina Raffaello

pagine: 160

In campo pedagogico la dimensione visiva è rimasta finora legata ai dispositivi didattici, con una funzione sussidiaria ai pro
20,00 19,00

A spasso con Jung

Augusto Romano, Gian Piero Quaglino

editore: Cortina Raffaello

pagine: 224

Carl Gustav Jung ha messo in luce, con grande anticipo, intoppi e derive dell'uomo alle prese con l'arte del prendere la vita
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento