Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Cortina Raffaello: Conchiglie

L'alimentazione emotiva. La soluzione DBT per rompere il cerchio delle abbuffate

Debra L. Safer, Sarah Adler
e altri

editore: Cortina Raffaello

pagine: 323

Mangiare può essere fonte di grande piacere, o profonda sofferenza
23,00 19,55

L'impronta genetica. Come il DNA ci rende quelli che siamo

Robert Plomin

editore: Cortina Raffaello

pagine: 260

Da dove nascono le differenze tra un bambino e l'altro? Risponde il pioniere nel campo della genetica del comportamento Il mod
22,00 18,70

Diventare consapevoli. Una pratica di meditazione rivoluzionaria

Daniel J. Siegel

editore: Cortina Raffaello

pagine: 377

Una guida autorevole per capire la complessità della mente ed esprimere al meglio le proprie potenzialità "La ruota della cons
28,00 23,80

Oltre il tempo. La formula naturale per la salute e la longevità

Louis Cozolino

editore: Cortina Raffaello

pagine: 261

Pochi pregiudizi nella società occidentale sono più forti di quelli riguardanti l'invecchiamento
22,00 18,70

La dislessia. Come riconoscerla e trattarla

Stefano Vicari, Deny Menghini

editore: Cortina Raffaello

pagine: 175

Oltre a delineare le caratteristiche della dislessia e i problemi associati, il libro sfata alcune false credenze e fornisce a genitori, insegnanti e professionisti spiegazioni sugli interventi più efficaci e indicazioni su quando e come intervenire per affrontare il problema. Si spiega inoltre come muoversi all’interno delle normative vigenti per assicurare ai bambini con dislessia un percorso scolastico adeguato. Ampio spazio è dedicato all’attività degli insegnanti, proponendo strategie per individuare il problema precocemente, fin dalla scuola dell’infanzia. Anche quando i bambini cominciano a manifestare problemi di lettura, scrittura e calcolo nella scuola primaria possono essere utilizzate le attività indicate per favorire il recupero delle abilità di apprendimento ed evitare un eccessivo ricorso a percorsi diagnostici specialistici.
16,00 13,60

Yes brain. Come valorizzare le risorse del bambino

Come valorizzare le risorse del bambino

Daniel J. Siegel, Tina Payne Bryson

editore: Cortina Raffaello

pagine: 190

Quando si trovano ad affrontare un compito sgradito o discussioni sul tempo da trascorrere davanti alla TV o con i videogiochi, i bambini spesso si chiudono a riccio, adottando un atteggiamento reattivo invece che ricettivo. Ma è possibile aiutare i bambini ad avere un atteggiamento caratterizzato da apertura e curiosità, cioè ad avere uno ”yes brain”, a essere disposti a osare ed esplorare, essere creativi e meno preoccupati di commettere errori. Grazie a questa ricettività, i bambini sono anche più competenti a livello relazionale, capaci di flessibilità e di resilienza nell’affrontare le avversità e le emozioni intense. In questo volume, gli autori forniscono gli strumenti – idee, strategie, “piani d’azione” – per portare i bambini di ogni età ad assumere questo atteggiamento nei confronti della vita così ricco di straordinari benefici.
18,00 15,30

Le voci dentro. Storia e scienza del dialogo interiore

Charles Fernyhough

editore: Cortina Raffaello

pagine: 290

Ognuno di noi sente le voci. In molti casi, il pensiero ordinario è una sorta di conversazione che riempie la mente di tanti linguaggi: le voci della ragione, della memoria, il dialogo interiore che ci aiuta nelle decisioni difficili. Avvalendosi del contributo delle neuroscienze e di altre tecniche di ricerca pionieristiche, Charles Fernyhough ci rivela qui come funzionano le nostre voci interiori e ci indica come queste voci possono guidare e sostenere processi creativi ed evolutivi. Passando per Virginia Woolf fino ad arrivare all’attuale Hearing Voices Movement, Fernyhough ci guida in modo autorevole e affascinante alla scoperta delle voci che abitano la nostra mente.
24,00 20,40

Perché si devono amare i bambini

Sue Gerhardt

editore: Cortina Raffaello

pagine: 240

Sue Gerhardt illustra in particolare come le prime relazioni del bambino concorrano a formare il suo cervello "sociale" e come lo sviluppo cerebrale possa condizionare l'equilibrio emotivo futuro. Esistono infatti "percorsi neuronali" che influiscono sul modo in cui reagiamo allo stress e possono condurre a condizioni patologiche come l'anoressia, l'abuso di sostanze, i disturbi di personalità o i comportamenti antisociali. Rendendo semplice la complessità, l'autrice offre una brillante interpretazione delle più recenti scoperte nel campo delle neuroscienze, della psicologia, della psicoanalisi e della biochimica: le relazioni che stabiliamo con gli altri formano il nostro carattere e l'amore è fondamentale per sviluppare la nostra capacità di diventare pienamente "umani". Un libro utile non solo ai genitori ma anche a quanti si occupano di salute mentale e di educazione e a chiunque sia interessato al benessere delle future generazioni.
19,00 16,15

Comprendere i disturbi mentali. Una guida per la famiglia con l'aiuto del DSM-5

a cura di M. Clerici

editore: Cortina Raffaello

pagine: 375

Edizione italiana a cura di Massimo ClericiBasato sulla quinta e ultima edizione del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5®), questo libro fornisce preziose informazioni su tutto ciò che riguarda la malattia mentale e la cura della malattia stessa. Il lettore avrà la possibilità di riconoscere i sintomi psichiatrici, di capire quando è il momento di chiedere aiuto e di ottenere le cure adeguate. Tra i diversi disturbi illustrati vi sono la depressione, la schizofrenia, l’autismo, il disturbo post-traumatico da stress e il disturbo bipolare. Il volume offre anche un glossario, suggerimenti per affrontare il disagio e una lista di risorse utili per il trattamento.
29,00 24,65

I misteri della mente. Viaggio al centro dell'uomo

Daniel J. Siegel

editore: Cortina Raffaello

pagine: 460

Che cos’è la mente? In cosa consiste realmente l’esperienza del Sé? In che modo la mente si differenzia dal cervello? Daniel Siegel, illustre neuropsichiatra e autore di fama internazionale, impiega qui la sua sensibilità e la sua formazione interdisciplinare per proporre una definizione della mente che possa rispondere agli interrogativi su chi siamo e su chi abbiamo la potenzialità di diventare. Siegel conduce il lettore in un viaggio che indaga in profondità dimensioni come la coscienza, l’esperienza soggettiva e l’elaborazione delle informazioni, svelando le proprietà di auto-organizzazione della mente che emergono sia dal corpo sia dalle relazioni con gli altri e con il mondo circostante. Rendendo accessibili le più differenti discipline scientifiche – dalla neurobiologia alla fisica quantistica, dall’antropologia alla psicologia –, il testo stimola la riflessione su interrogativi fondamentali che riguardano l’identità, le relazioni e la capacità di vivere al meglio che ognuno potenzialmente possiede.
28,00 23,80

Guarire la frammentazione del sé. Come integrare le parti di sé dissociate dal trauma psicologico

Janina Fisher

editore: Cortina Raffaello

pagine: 350

Guarire la frammentazione del sé integra nozioni teoriche basate sulle conoscenze neurobiologiche a proposito di trauma, dissociazione e attaccamento con un approccio pratico al trattamento, attraverso un linguaggio diretto, accessibile sia al paziente sia al terapeuta. Viene presentato un modello che pone l’accento sulla “risoluzione”, una trasformazione della relazione con sé stessi sostituendo la vergogna, il disprezzo di sé e il senso di colpa con un’accettazione compassionevole. Gli interventi proposti sono stati adattati da numerosi modelli terapeutici all’avanguardia; l’obiettivo è ottenere degli strumenti per aiutare i pazienti a creare un senso interiore di sicurezza e un legame compassionevole anche con le parti più disconosciute di sé.
28,00 23,80

Il paradosso della stupidità. Il potere e le trappole della stupidità nel mondo del lavoro

Mats Alvesson, André Spicer

editore: Cortina Raffaello

pagine: 240

Esistono innumerevoli esempi di organizzazioni che accettano comportamenti assurdi, che vanno dal non porsi domande allo svolgere pedissequamente compiti ripetitivi. Eppure, una piccola dose di stupidità può essere utile per alimentare l’armonia e favorire il successo. È il paradosso della stupidità: un comportamento discutibile può rivelarsi positivo nel breve termine ma un disastro nel lungo periodo. Gli autori mostrano come, nel mondo del lavoro, i comportamenti conformistici debbano essere bilanciati da una cultura che incentiva la riflessione critica e il mettere in dubbio, incoraggiando le persone a utilizzare appieno l’intelligenza in nome della gratificazione personale e del successo organizzativo.
19,00 16,15

12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino. Una guida pratica con esercizi, schede e giochi

Daniel J. Siegel, Tina Payne Bryson

editore: Cortina Raffaello

pagine: 240

Basato sul bestseller 12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino, questo nuovo volume presenta un’ampia raccolta di fumetti, esercizi, schede e attività pratiche che, sulla scorta delle più recenti scoperte sullo sviluppo cerebrale, sono finalizzati a fornire un aiuto concreto ai genitori e a quanti, in genere, si prendono cura di un bambino.Come dichiarano gli autori, il libro non intende dettare regole né indurre sensi di colpa: l’obiettivo è indicare strumenti efficaci per superare i molti momenti difficili che si possono incontrare ogni giorno nell’interagire con un bambino, ma anche trasformare questi momenti in opportunità per alimentare le risorse e le potenzialità del bambino e dell’intera famiglia.
18,00 15,30

Il terzo genitore. Vivere con i figli dell'altro

Anna Oliverio Ferraris

editore: Cortina Raffaello

pagine: 195

Nelle famiglie che si formano tra partner separati o divorziati e i loro figli, la figura meno definita è senza dubbio il “terzo genitore”, che spesso si sente un corpo estraneo nel nuovo nucleo familiare e non riesce a trovare la posizione adeguata nel rapporto con i figli dell’altro. Da una parte c’è il rischio di impersonare il ruolo sgradevole di patrigno/matrigna, dall’altra quello di essere osteggiato dai figli del compagno o della compagna. Per muoversi al meglio in questa costellazione è bene procedere a piccoli passi, cercando di comprendere gli stati d’animo di tutti. È quanto emerge da questo libro, basato sia su ricerche sia su esperienze dirette raccontate dagli stessi protagonisti.
16,50 14,03

La sfida della disciplina. Governare il caos per favorire lo sviluppo del bambino

Daniel J. Siegel, Tina Payne Bryson

editore: Cortina Raffaello

pagine: 300

Daniel Siegel e Tina Payne Bryson, autori del bestseller 12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino, si occupano ora con la stessa competenza e lo stesso approccio innovativo della sfi da più importante per chi cresce un figlio: la disciplina. Partendo dal reale significato del termine “disciplina” (istruire e insegnare, non rimproverare), gli autori mostrano come entrare in sintonia con il bambino e incanalare le sue emozioni per trasformare una crisi di rabbia o di pianto in un’opportunità di crescita. Così si potrà spezzare il circolo vizioso di capricci del bambino e punizioni del genitore, sostituendolo con strategie più efficaci e adeguate a ogni fase dello sviluppo.
22,00 18,70

Il corpo accusa il colpo. Mente, corpo e cervello nell'elaborazione delle memorie traumatiche

Bessel Van der Kolk

editore: Cortina Raffaello

pagine: 480

Il corpo accusa il colpo. Mente, corpo e cervello nell'elaborazione delle memorie traumatiche. Sulla base della sua esperienza trentennale di pratica clinica, l'autore Van der Kolk offre un più ampio esame delle cause e delle conseguenze del trauma, evidenziando come il terrore e l’isolamento, aspetti centrali del trauma, rimodellino radicalmente sia il corpo sia il cervello. Le conoscenze acquisite sull’istinto di sopravvivenza offrano un'interessante spiegazione sui motivi per cui le persone traumatizzate sperimentino un’ansia e una rabbia intollerabili, e aiutano a capire l’impatto del trauma sulla capacità di rapportarsi al proprio corpo. In Il corpo accusa il colpo, l'autore indica nuovi percorsi di ricerca che consentono di ricablare il funzionamento cerebrale, permettendo ad adulti e bambini di recuperare la padronanza del proprio corpo e della propria vita. Questo libro è anche cercato come: Il corpo accusa il colpo Van Der Kolk
33,00 28,05

Perversioni femminili. Le tentazioni di Emma Bovary

Louise J. Kaplan

editore: Cortina Raffaello

pagine: 380

Sulla scorta di una ricca esperienza clinica, di testi letterari e biografie famose, Louise Kaplan dimostra un teorema semplice: la perversione è un meccanismo che permette di sopravvivere all’orrore di quella perdita originaria che la nostra cultura infligge a ogni essere sessuato nel momento in cui lo piega alla schiavitù dei ruoli sessuali e di genere. Se è dunque vero che determinate perversioni sono specificamente maschili (voyeurismo, pedofilia, feticismo…), una serie di altri comportamenti (cleptomania, anoressia, piccole mutilazioni, sottomissione estrema) non solo sono tipicamente femminili ma vanno annoverati senza mezzi termini tra le perversioni. Madame Bovary fa testo.
25,00 21,25

Perchè non mi parli? Il conflitto tra genitori e figli adolescenti

John Coleman

editore: Cortina Raffaello

pagine: 200

Non è facile essere genitori di un adolescente. Quanto rigidi o permissivi si dovrebbe essere? Qual è il modo migliore per sostenere un adolescente richiuso su se stesso? Come comunicare con qualcuno che lascia cadere nel vuoto quello che dite? E come resistere alla tentazione di avere comunque l'ultima parola? Basato sulle più recenti ricerche riguardanti lo sviluppo del cervello, i pattern del sonno nell'adolescenza e la comunicazione, il libro propone ai padri e alle madri un modo nuovo di affrontare la relazione con i figli adolescenti. Attingendo alla sua vasta esperienza di lavoro, l'autore, oltre a consigli pratici, riesce a fornire indicazioni chiare su come superare le dinamiche che guidano il comportamento ostile degli adolescenti, assumendo un atteggiamento che riduca i conflitti e crei le basi per relazioni solide e durature.
16,00 13,60

La mente adolescente

Daniel J. Siegel

editore: Cortina Raffaello

pagine: 313

Fra i dodici e i ventiquattro anni si verificano nel nostro cervello cambiamenti decisivi, non sempre facili da affrontare
22,00 18,70

Lo sviluppo umano. Tra genetica ed esperienza

Jerome Kagan

editore: Cortina Raffaello

pagine: 407

Come diventiamo quello che siamo? In che modo i geni e l'esperienza plasmano ciò che portiamo nel mondo? Veniamo al mondo con potenzialità immense. Davanti a noi si aprono percorsi di sviluppo apparentemente infiniti. Molto presto, però, questa infinità viene meno e cominciamo a esibire i tratti unici dovuti al nostro patrimonio genetico e culturale. In che modo le esperienze plasmano ciò che portiamo nel mondo? Jerome Kagan esplora il rapporto fra biologia e ambiente passando in rassegna i progressi più significativi degli ultimi trent'anni nel campo della psicologia dello sviluppo. Lungo il cammino si interroga, fra l'altro, sull'odierna infatuazione per le neuroscienze, sui fondamenti delle teorie dell'attaccamento genitoriale, sulla diffusa tendenza a patologizzare il comportamento dei giovani. Questo libro è il risultato delle ricerche compiute nell'arco di un'intera vita da uno studioso deciso a scoprire come si diventa ciò che si è. L'opera si rivelerà una guida sia per i giovani genitori desiderosi di comprendere quale influenza possano avere i loro geni e il mondo sul proprio bambino, sia per l'educatore motivato a costruire relazioni proficue con i propri allievi, sia, più semplicemente, per chiunque voglia addentrarsi in questa affascinante tematica.
29,00 24,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.